fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Ospedale San Pio, a rischio chiusura l’ambulatorio TAO. I sindacati scrivono al prefetto e chiedono incontro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un servizio “vitale” per circa 350 pazienti, in gran parte anziani e fragili, rischia di chiudere i battenti. È l’allarme lanciato dai sindacati CST UIL Avellino Benevento, UIL FPL Benevento e dall’associazione consumatori Adoc Benevento, che hanno inviato una lettera formale al Prefetto di Benevento, al Sindaco Mastella e alla Direttrice Generale dell’Azienda Ospedaliera San Pio, Maria Morgante, per esprimere tutta la loro preoccupazione.

Oggetto della missiva è il futuro dell’ambulatorio per la Terapia Anticoagulante Orale (TAO), un presidio attivo in città dal 1991. Secondo quanto riportato nel documento inviato oggi, i pazienti sono stati destinatari di “comunicazioni più o meno ufficiali” che prefigurano un’interruzione dell’assistenza a causa di “probabili” carenze di personale. Inizialmente, la chiusura sembrava fissata per il 1° agosto 2025, per poi essere posticipata al 31 agosto, attraverso avvisi affissi e successivamente rimossi presso l’ambulatorio, generando incertezza tra gli utenti.

I sindacati sottolineano le gravi difficoltà a cui andrebbero incontro i pazienti, i quali sarebbero costretti a rivolgersi a presidi ospedalieri lontani come quelli di Avellino o Caserta. Un’eventualità definita “insostenibile” per persone anziane e fragili.

Nella lettera, le sigle sindacali denunciano inoltre che, durante un incontro con la Direzione del San Pio tenutosi il 18 luglio, i vertici aziendali “non hanno saputo, né forse voluto, riscontrare e offrire garanzie e prospettiva per un servizio irrinunciabile per tutta la comunità Sannita”.

Di fronte al passare dei giorni e all’assenza di risposte concrete, i rappresentanti dei lavoratori e dei consumatori si sono rivolti direttamente al Prefetto. “Le chiediamo un urgente incontro […] per aprire un confronto auspicando un atto di responsabilità per un aspetto affatto marginale per la salute e per la vita della nostra comunità”, si legge nell’appello firmato da Luigi Simeone (Segretario Generale Cst Uil Avellino Benevento), Giovanni De Luca (Segretario Generale UIL FPL Benevento) e Antonella Forgione (Adoc Benevento).

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

‘San Pio’ in prima linea per la diade madre-bambino: al via le “Giornate Neonatologiche” a San Marco dei Cavoti

redazione 6 giorni fa

Degenze ospedaliere: al Sud in media costano di più rispetto al Nord. In fascia alta anche il San Pio di Benevento

redazione 6 giorni fa

Trasporti, i sindacati: “Auguri ai nuovi eletti in Regione. Ora priorità alle aree interne e alle infrastrutture strategiche”

redazione 3 settimane fa

San Pio, la lettera di una cittadina: “Al Pronto Soccorso ho trovato competenza, calma e umanità. Grazie al dottor D’Agnano”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Arpaise, la Pro Loco in piazza per la raccolta fondi dell’AIL

redazione 2 ore fa

Il Natale viaggia su binari magici: a ‘I Sanniti’ arriva il Trenino ispirato al Polar Express

redazione 3 ore fa

Benevento, inaugurata la XIX Mostra di Presepi

redazione 6 ore fa

Presepi in mostra nel foyer del Teatro Comunale fino al 9 dicembre

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il Natale viaggia su binari magici: a ‘I Sanniti’ arriva il Trenino ispirato al Polar Express

redazione 9 ore fa

Airola, opera barocca nella Chiesa dell’Annunziata. Si rafforza candidatura ‘Città Caudina’ a Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 9 ore fa

Una serigrafia della Madonna delle Grazie riprodotta in rilievo dalla Texi: il dono dell’Unione Ciechi Benevento al Papa

redazione 10 ore fa

Sannio Gentile lancia la campagna ‘Un libro sospeso’ a sostegno dei pazienti oncologici

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content