fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Pannarano, l’albero monumentale si rifà il look

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È un patrimonio per l’intera Comunità di Pannarano. Un simbolico punto di riferimento, un vero e proprio elemento identitario, per grandi e piccini che amano riunirsi e ritrovarsi sotto la sua maestosa chioma. Scandendo così l’incedere di stagioni e di anni. Parliamo, ovviamente, del “Platanus x Acerifolia”, alias la “teglia” di piazza VII Settembre 1860. Una teglia che si rifà il look…

Per l’albero monumentale è stato infatti pianificato un programma quinquennale di taglio grazie al piano di tutela approvato con Delibera della Giunta comunale numero 53 dello scorso mese di maggio. La ultracentenaria pianta sarà soggetto ad una serie di interventi di potatura, riduzione chioma e di controllo da agenti patogeni per garantire la salute, la longevità e la sicurezza.

Il Piano, nel dettaglio, è stato approvato a seguito di istruttoria e parere positivo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste.

Gli interventi previsti, che si andranno a spiegare fino all’anno 2029, consisteranno in particolare nell’asportazione dei rami e delle branche secche, presenti all’interno della chioma al fine di mettere in sicurezza l’area sottostante (la cosiddetta potatura di rimonda); asportazione dei rami e riduzione di branche e rami che presentino deficit strutturali; Intervento di riduzione in altezza o in larghezza della chioma in corrispondenza di un immobile adiacente (Potatura di riduzione); controllo della Tingide del platano (Corythucha ciliata).

“Con questi interventi, in programma nei prossimi cinque anni – commenta il sindaco di Pannarano Antonio Iavarone – vogliamo prenderci cura del nostro albero monumentale, patrimonio ambientale e culturale della nostra comunità, e garantirne, per quanto possibile, la massima longevità”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Pannarano, entusiasmo e partecipazione per l’elezione del Forum dei Giovani

redazione 1 mese fa

Pannarano, riparte il Forum dei Giovani

redazione 1 mese fa

Potature in città, l’assessore Rosa chiarisce: «Interventi programmati, non a chiamata e dettati dai social»

redazione 2 mesi fa

De Sisto (FI): “Riforestazione urbana, pianificazione del verde e contrasto alla cementificazione”

Dall'autore

redazione 59 minuti fa

Bonea, il sindaco: “Pagamenti puntuali e conti in ordine da sei anni consecutivi”

redazione 17 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 17 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 17 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

redazione 17 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 18 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 20 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content