fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Fauna selvatica, Fusco (CIA): “Serve svolta concreta, subito riforma e indennizzi efficaci”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La legge 157/92 è ormai superata e non risponde più all’emergenza rappresentata dalla fauna selvatica. Serve una riforma vera, efficace, che metta al centro la tutela dell’agricoltura e garantisca sicurezza nelle aree interne”. Lo dichiara Carmina Fusco, Commissario della Cia Campania, commentando l’audizione della Confederazione in Senato sul nuovo disegno di legge in materia, davanti alle Commissioni VIII e IX.“La pressione esercitata da cinghiali e altre specie – spiega Fusco – continua a crescere, con effetti devastanti per le imprese agricole, soprattutto nei territori più fragili. In Campania, come in tutto il Paese, servono risposte strutturate: gestione attiva, prevenzione e un sistema di indennizzo chiaro, tempestivo e uniforme.”

Dalla Cia, giudizio positivo sull’impianto generale del ddl, ma resta forte la richiesta di accelerare e rafforzare alcuni passaggi chiave. A partire dalla previsione di un sistema nazionale di risarcimenti, che superi le attuali lentezze burocratiche e garantisca agli agricoltori una compensazione equa e fuori dal regime de minimis. “Non è più tollerabile – insiste Fusco – che chi subisce danni resti senza tutele o debba affrontare percorsi complicati e disomogenei da Regione a Regione.”

In audizione, il presidente nazionale Cristiano Fini ha ricordato che “la normativa attuale è insostenibile per il settore primario e i territori rurali. Accogliamo con favore l’impegno delle istituzioni per una revisione profonda della legge. Il riconoscimento del ruolo attivo degli agricoltori nella gestione della fauna è un passo avanti importante, così come il rafforzamento degli ATC e la loro apertura al dialogo con il mondo agricolo.”

Fusco ha infine rilanciato la necessità di investire in prevenzione strutturale, con recinzioni, dissuasori e piani straordinari per mettere in sicurezza le aree montane e marginali. “Gli agricoltori sono parte della soluzione, non un problema. È il momento di dare al Paese una legge moderna, equilibrata, che protegga chi ogni giorno presidia e coltiva il territorio.”

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Nomina Serluca, la CIA: “Impegno per un’agricoltura moderna e sostenibile”

redazione 2 settimane fa

Finanziaria 2026, Cia Campania: accolti correttivi, ma l’agricoltura resta senza una vera visione politica

redazione 4 settimane fa

Export agroalimentare verso gli USA in flessione, Cia Campania lancia l’allarme

redazione 1 mese fa

Confagricoltura Benevento: “Accordo europeo sulle NGT è una svolta per il futuro del settore”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 8 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 8 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 8 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 8 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 11 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content