fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

I camminatori della Via Nicolaiana accolti ad Apollosa: cultura, memoria e identità al centro della giornata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella giornata di ieri, il Comune di Apollosa ha avuto l’onore di accogliere i camminatori della Via Nicolaiana, giunti al termine di una tappa che ha attraversato i territori di Montesarchio, Campoli del Monte Taburno e Castelpoto, con arrivo nel pomeriggio ad Apollosa, dove si è conclusa la giornata.

Presso la sede comunale, i pellegrini sono stati accolti dall’amministrazione rappresentata dal Sindaco Danilo Parente, che ha rivolto loro un saluto istituzionale di benvenuto. A seguire, Nino Capobianco, Presidente dell’associazione La Takkarata, ha consegnato un attestato di partecipazione ai pellegrini in segno di riconoscimento per l’impegno e la condivisione lungo il percorso che ha visto la partecipazione anche dell’associazione Taburno Trekking guidata dal Presidente Mario Cecere.

Durante la visita, i camminatori hanno potuto accedere alla nuova sala comunale “Il Taburno e la Dormiente”, recentemente riqualificata e restituita alla cittadinanza come spazio pubblico dedicato alla cultura, memoria e identità territoriale. La sala, che si affaccia sul suggestivo paesaggio del Taburno, rappresenta oggi uno dei simboli del rilancio culturale promosso dall’amministrazione comunale.

In particolare, i pellegrini hanno visitato la mostra sulla Grande Guerra, guidati dal Dott. Bruno Formato, che ne ha illustrato i contenuti storici, tra cui la recente pubblicazione dell’Albo d’Oro dei Caduti di Apollosa nella Prima Guerra Mondiale, frutto di un accurato lavoro di ricerca e ricostruzione storica.

La mostra, riaperta lo scorso 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica, è stata rilanciata insieme alla riqualificazione della sala grazie alla collaborazione della Confraternita del SS. Rosario, del Museo Etnografico della Comunità Apollosana (M.E.C.A.), dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, del Circolo Culturale “Filippo Corridoni” di Parma con il Presidente Marco Formato e con il prezioso contributo delle famiglie Specioso Formato e Andrea Bordoni di Parma, cui l’amministrazione ha rivolto un sentito ringraziamento per la donazione di due coppe in marmo e di un manufatto commemorativo.

A margine dell’incontro, Nino Capobianco ha dichiarato: “Ad Apollosa, il sindaco Danilo Parente ha voluto accoglierci e salutarci presso il Comune, invitandoci a visitare la mostra sulla Grande Guerra. Lo ringraziamo di cuore per l’impegno profuso anche negli scorsi anni, sempre con grande attenzione e disponibilità. Ringraziamo anche l’assessore Morena Cecere del Comune di Montesarchio e Rita Malfi del Comune di Bonea, che ci hanno accolto in prima mattinata rispettivamente presso l’Abbazia di Montesarchio e la chiesa di San Nicola a Bonea.”
Parole di gratitudine, quelle di Capobianco, che trovano piena sintonia con quanto espresso dal Sindaco Danilo Parente, il quale ha così commentato la giornata: “Accogliamo sempre con grande piacere e gioia l’arrivo dei pellegrini della Via Nicolaiana nel nostro paese. È un cammino che unisce spiritualità, storia e comunità, e che valorizza in modo autentico il nostro territorio. Apollosa sarà sempre aperta a esperienze come questa, che contribuiscono a rafforzare l’identità locale e i legami tra le nostre realtà.”

La tappa di Apollosa rientra nel più ampio percorso della Via Nicolaiana nel Sannio, un itinerario che attraversa numerosi comuni devoti a San Nicola, patrono venerato in tutto il territorio. Il Cammino Nicolaiano nel Sannio (CSN) si configura come un’esperienza a forte valenza spirituale e territoriale, che unisce luoghi e comunità nel nome di un’identità condivisa.

Come da programma, i pellegrini della Valle Caudina riprenderanno oggi, 8 luglio, il cammino in direzione San Giorgio La Molara, dove si congiungeranno con i pellegrini provenienti da Fragneto Monforte, per poi proseguire insieme fino alla meta finale di Bari, prevista per domenica 13 luglio, presso la Basilica di San Nicola.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Due incidenti sulle strade sannite: cinque persone coinvolte ad Apollosa, frontale sull’Appia

redazione 2 mesi fa

Apollosa, sindaco contro chiusura del Postamat: “Un grave disservizio per la cittadinanza”

redazione 2 mesi fa

Fragneto Monforte: protocollo con Pro Loco e gruppo folk per la valorizzazione del “Cammino di San Nicola nel Sannio”

redazione 2 mesi fa

Apollosa diventa comune cardioprotetto: installati due defibrillatori

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 10 dicembre 2025

redazione 15 ore fa

Benevento, al via il progetto “Vico Noce, il cuore della Città d’Arte”

redazione 15 ore fa

Corruzione, Campania maglia nera: l’allarme di Michele Martino (Libera)

redazione 15 ore fa

Piazza Orsini riapre ai parcheggi per Natale: ApB rivendica proposta prima respinta e poi recuperata

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 10 dicembre 2025

redazione 15 ore fa

Benevento, al via il progetto “Vico Noce, il cuore della Città d’Arte”

redazione 15 ore fa

Piazza Orsini riapre ai parcheggi per Natale: ApB rivendica proposta prima respinta e poi recuperata

redazione 17 ore fa

Fico si insedia, Mastella: “Qualche divergenza sulla giunta, ma lealtà nei suoi confronti non è in discussione”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content