fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Gradimento sindaci: Mastella cresce in classifica (9°), stabile nei consensi. Tra i governatori De Luca torna a perdere posizioni

Clemente Mastella conferma il 59% di consensi (+6,3% rispetto al giorno dell'elezioni) nella classifica 'Governance Poll' realizzata da Noto Sondaggi per 'Il Sole 24 ore'.Tra i governatori, Vincenzo De Luca scende al 7° posto. Dal 2020 ha perso complessivamente il 15% dei consensi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Clemente Mastella torna ad occupare un posto tra i dieci sindaci più apprezzati d’Italia. E’ quanto emerge dal Governance Poll 2025, la classifica sul gradimento degli amministratori dei capoluoghi di provincia e presidenti di Regione realizzata dall’Istituto Noto Sondaggi per ‘Il Sole 24 Ore’. Rispetto all’anno scorso, ma anche al 2023, Mastella conferma il 59% di consensi ma migliora la propria posizione: dal 12° posto del 2024  sale al 9° in classifica. 

La fascia tricolore sannita è il terzo sindaco più apprezzato del Sud, dietro a Manfredi (Napoli) e Leccese (Bari). E tra i sindaci della Campania, è secondo solo al primo cittadino di Napoli ma nettamente avanti rispetto agli altri amministratori locali.

Nel dettaglio, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si piazza al 52° posto, mentre Laura Nargi, sindaca di Avellino, è 95esima, tra le ultime posizioni. La città di Caserta non è stato inclusa nel sondaggio perché il Comune è stato recentemente sciolto per infiltrazioni mafiose. 

Per Mastella si conferma anche il dato positivo sul lungo periodo: rispetto al giorno della sua rielezione nel 2021, ha guadagnato +6,3% di consensi, in linea con quanto già rilevato negli ultimi due anni. 

Sul fronte regionale, Vincenzo De Luca, presidente della Campania, registra un calo e scende al 7° posto, perdendo quattro posizioni rispetto all’anno precedente. Ancora più significativo è il dato percentuale: il consenso attuale è pari al 54,5%, in calo di 5,5 punti rispetto al 2024, ma soprattutto in forte discesa rispetto al 2020, anno della sua rielezione, quando toccava il 69,5%. In cinque anni, ha perso 15 punti percentuali.

Il Governance Poll 2025 ha valutato il gradimento espresso dai cittadini in 97 Comuni capoluogo di provincia e nelle Regioni dove è prevista l’elezione diretta del presidente. Non sono stati inclusi i Comuni in cui si è votato nel 2025 o che sono stati commissariati, come nel caso di Caserta.

Le interviste sono state condotte tra aprile e giugno 2025 tramite sistemi Cati (telefonici) e Cawi (online), su un campione rappresentativo di 600 elettori per Comune e 1.000 per Regione, bilanciato per genere, età e area geografica.

“Il Governance Poll non va assolutamente confuso con le intenzioni di voto”, spiega Antonio Noto, direttore dell’Istituto. “Non si analizza uno scenario competitivo con altri candidati, ma si chiede agli intervistati di esprimere un giudizio sull’amministratore in carica, senza menzionare la sua appartenenza politica. Il risultato riflette quindi esclusivamente l’operato, e non è una previsione del consenso elettorale: quando si vota, contano anche altre dinamiche, come il posizionamento politico”.

LE REAZIONI“Toccare con mano il gradimento e il consenso è sempre una straordinaria soddisfazione: essere nella top ten dei Sindaci italiani, secondo la più autorevole classifica nazionale sull’indice di gradimento degli amministratori cioè la Governance Pool de Il Sole 24 Ore, mi rinfranca: grazie anzitutto alla Città, poi a tutta la mia squadra”, lo scrive in una nota il sindaco di Benevento Clemente Mastella, a margine dell’uscita sul principale quotidiano economico italiano della classifica sul gradimento dei Sindaci. “Tra i primi dieci, e non solo tra i primi dieci, sono l’unico a non avere alle spalle i simboli dei partiti. Il centrodestra e il centrosinistra cittadino continuano a contrastarmi, le persone continuano a darmi fiducia e consenso. Non sono giustamente classificato come un civico: non lo sono, infatti. Sono l’unico Sindaco di centro e lo rivendico fieramente. Nè il tempo logora l’avallo nei miei confronti della comunità cittadina, fortunatamente lo incrementa: con un corsivo ad hoc, Il Sole sottolinea che la mia performance segna il record nel miglioramento percentuale rispetto al giorno del voto (+6,3). Nei primi dieci sono, insieme all’amico Gaetano Manfredi, l’unico sindaco del Mezzogiorno e in assoluto l’unico di quelle aree interne che vanno preservate e valorizzate, non certo dileggiate. Il gradimento, che i numeri certificano oggi, consolida e accresce la volontà di fare sempre meglio e sempre più per Benevento, le cui donne e uomini nella stragrande maggioranza hanno compreso il lavoro svolto e ne apprezzano i risultati”, conclude il Sindaco di Benevento. 

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Aree interne, Mastella: “Governo di patrioti si abbandona a forme di fatalismo politico. Per noi tema dirimente”

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Passaggio da piazza Matteotti a Santa Sofia risale al 1990, sulla toponomastica nessuna mistificazione”

redazione 3 settimane fa

Addio a Ermanno Corsi, Mastella: “Il suo meridionalismo senza sconti alta eredità culturale”

redazione 3 settimane fa

Benevento Città Spettacolo, Mastella annuncia il concerto di Luchè

Dall'autore

Alberto Tranfa 13 minuti fa

Benevento, sciopero della fame in centro per una nobile causa: ‘Basta strage di bambini nel mondo’

Alberto Tranfa 1 giorno fa

‘Il Sannio tra sapori e folklore’: a Paduli la due giorni che racconta il territorio

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Rifiuti, il Sannio verso l’autonomia: bonifica completata, STIR di Casalduni pronto per la stazione di trasferenza

Alberto Tranfa 6 giorni fa

Crisi idrica a Ponte, Comune e Gesesa al lavoro per superare il problema. Rubbo: “Rete fragile, 90 perdite in sei mesi”

Primo piano

redazione 1 minuto fa

Miwa Energia SpA, nel 2024 volano fatturato ed ebitda: crescita record e impegno concreto per la sostenibilità

Alberto Tranfa 13 minuti fa

Benevento, sciopero della fame in centro per una nobile causa: ‘Basta strage di bambini nel mondo’

redazione 23 minuti fa

Paupisi, attribuite le deleghe ai consiglieri comunali di maggioranza

redazione 2 ore fa

Studio legale beneventano fa annullare cartella esattoriale da oltre 1,3 milioni di Euro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content