fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Una tela tra storia e cinema: al centro commerciale ‘I Sanniti’ il quadro del San Marco che ricorda l’ex sindaco Pietrantonio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A volte gli oggetti raccontano storie più di mille parole. È il caso di un curioso quadro che ritrae Antonio Pietrantonio, storico ex sindaco di Benevento recentemente scomparso all’età di 88 anni, accanto a celebri attori del cinema, e che ha compiuto un incredibile viaggio prima di tornare “a casa”. 

L’opera, un dipinto di grandi dimensioni dai toni vivaci e quasi cinematografici, era originariamente esposta nel foyer del celebre cinema teatro San Marco di via Traiano, luogo simbolico per i beneventani, crocevia di cultura, spettacolo e incontri cittadini. Il quadro raffigura l’allora sindaco Pietrantonio in compagnia di vari volti noti del grande schermo: un omaggio pop alla contaminazione tra politica, cultura e arte, dove il primo cittadino è rappresentato come ‘ciakista’ e aiuto regista del grande Federico Fellini.

Quando il San Marco chiuse i battenti, la tela scomparve misteriosamente. Nessuno sembrava più sapere dove fosse finita, fino a quando non riapparve in un negozio dell’usato di Rione Ferrovia, quasi dimenticata. Ma la sua storia non finisce lì: il quadro fu acquistato da un’attività commerciale in Molise, dove rimase per qualche tempo, lontano dalla città che lo aveva ispirato.

Il colpo di scena arriva con un gesto di sensibilità e memoria: il centro commerciale “I Sanniti” di Benevento decide di riportare l’opera in città, acquistandola e donandola nuovamente alla comunità sannita. Ora, il quadro è esposto proprio all’interno del centro commerciale, in uno spazio che richiama la vocazione culturale della città, un luogo di passaggio che diventa anche un angolo di memoria collettiva.

Un ritorno simbolico, che non è solo un tributo a Pietrantonio – figura centrale nella storia politica recente di Benevento – ma anche un richiamo al legame profondo tra la città e il suo patrimonio, anche quello apparentemente più effimero come un quadro dimenticato.

Oggi, quel dipinto è tornato a essere un frammento visibile della storia beneventana, una curiosità che unisce nostalgia, cultura pop e senso civico. Un modo insolito, ma sincero, per ricordare anche un uomo che ha segnato un’epoca.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Al Centro Commerciale ‘I Sanniti’ un 2025 carico di emozioni, tra eventi, grande partecipazione e temi importanti

redazione 1 mese fa

Il Natale viaggia su binari magici: a ‘I Sanniti’ arriva il Trenino ispirato al Polar Express

redazione 2 mesi fa

‘Basta Titoli’, il centro commerciale ‘I Sanniti’ trasforma ogni spazio in un grido contro la violenza sulle donne

redazione 2 mesi fa

“Empathy”, al centro commerciale ‘I Sanniti’ l’installazione che ti fa vedere il mondo con gli occhi di un animale

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Piazza Duomo, Alternativa per Benevento: “Taglio ai fondi prevedibile, ora servono risorse pubbliche”

redazione 2 ore fa

L’arcivescovo Felice Accrocca verso la guida delle diocesi di Assisi e Foligno: manca solo l’ufficialità della Santa Sede

redazione 2 ore fa

Lavorgna (Sannio Insieme): “Sanità allo sbando, serve intervento immediato”

redazione 3 ore fa

Sannio Acque, nuova bocciatura della Corte dei Conti anche a Campolattaro. AVS denuncia ‘disastro amministrativo’

Primo piano

redazione 2 ore fa

L’arcivescovo Felice Accrocca verso la guida delle diocesi di Assisi e Foligno: manca solo l’ufficialità della Santa Sede

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Pendolari sanniti, l’altra faccia dell’Alta Velocità: numeri impietosi sulla linea Benevento–Roma

redazione 6 ore fa

Comitato sindaci Asl, vicenda pazienti oncologici e posti letto: chiesta partecipazione della Morgante a prossima sessione

redazione 6 ore fa

Sannio: week end tra piogge, nevicate e venti forti. Temperature di nuovo in calo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content