fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Civico22, Iorio: ‘Le alterne fortune dell’architettura brutalista a Benevento’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’architettura brutalista, come si sa, ha un padre nobilissimo: l’architetto svizzero Le Corbusier, che teorizzò l’uso del calcestruzzo “bruto”, a faccia vista cioè, per evidenziare con forza espressiva le strutture portanti, plasticamente disposte senza mediazioni e senza abbellimenti.

A Benevento, l’avventura di questo stile architettonico – scrive Giuseppe Iorio, segretario di Civico22 – cominciò con un giovane Nicola Pagliara, che nel 1960 progettò la centrale dei telefoni SET, una “scatola introversa” dal chiaro brutalismo: solo calcestruzzo a vista, volumi geometrici, un massiccio basamento pieno, ombre nette e tagliate che gli edifici limitrofi stampano sulle facciate. Il tempo passato ne ha scurito variamente le superfici, mostrandone a tratti l’intima essenza di sabbia e breccia, facendo intuire la forza legante del cemento in un monolite che si staglia tra le case antiche. L’opera si conserva integra, dimenticata in un vicolo dell’Annunziata a poca distanza da piazza Guerrazzi; uno sguardo libero e attento coglie, nello slancio verticale e nelle finestre alte e strette, un vago sapore futurista.

Dopo la chiusura della Banca d’Italia, si è temuto per la sorte di un altro edificio brutalista a Benevento, la sede della banca appunto, le cui strutture vennero progettate da Michele Pagano, indimenticato professore di ingegneria a Napoli. Sono tante le citazioni da Le Corbusier, dal tetto giardino del primo piano alle grandi vetrate dei saloni a livello strada, dalle partizioni modulari in facciata delle torri abitative al calcestruzzo faccia vista, di insolita e ben conservata qualità formale, fino alla presenza di rettangoli aurei che si intuiscono, variamente distribuiti, a tutti i livelli. Provvidenziale l’acquisto del piano terra da parte di Confindustria e dell’Ance, che ne hanno curato la manutenzione con discrezione e rispetto.

Resiste il grande seminario arcivescovile di viale degli Atlantici, inaugurato da san Giovanni Paolo II nel 1990, ma chiuso alcuni anni fa per mancanza di vocazioni, come è chiusa la chiesa in calcestruzzo tinteggiato di bianco, dalla sagoma aguzza, cerniera triangolare tra le lunghe facciate del seminario. Sono evidenti il brutalismo, la modularità, il razionalismo e altre numerose e più sottili citazioni, non sempre perfettamente amalgamate e coerenti.

Sorte infausta invece per il fabbricato ex INPS di via Calandra: una firma, il rilascio di un permesso di costruire e in poche settimane, in piena emergenza Covid e con i beneventani confinati in casa, l’edificio viene giù. Anche qui strutture in calcestruzzo rasato di bianco, smisurate travi concave, fasci di tubi contenenti scale e ascensori, finestre in lunghezza. Citazioni brutaliste da Le Corbusier, quindi, ma a ben vedere non mancano moderni riferimenti alle idee futuriste di Antonio Sant’Elia, alle sue architetture “simili a macchine gigantesche”, qui con un di più di felice, aggressiva sfacciataggine. Il sospetto è che i beneventani non abbiano mai amato questa nave, attraccata a Benevento con i suoi ponti e i suoi fumaioli, così come non l’hanno amata l’Amministrazione comunale e i dirigenti che ne hanno decretato la fine. Dispiace che l’opera, quando ancora esisteva, non fu censita dal Ministero della Cultura: si sarebbe potuto salvarla. Ma forse no, vista la fine miseranda di un altro bene censito, la scuola media Federico Torre”, conclude Iorio.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Piazza Risorgimento e aree limitrofe, Civico22 attacca: ‘Riqualificazione senza visione coerente e unitaria’

Alberto Tranfa 2 settimane fa

L’Atelier_LampugnaleMorando apre le porte alla città e al dialogo sull’architettura con “Open! Studi Aperti”

redazione 1 mese fa

Civico 22: ‘Restituiamo piazza Duomo a Benevento. E in futuro diventi Museo della Memoria’

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Angelo Moretti e Civico22 lanciano uno spazio di confronto per raccogliere le istanze dei cittadini

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

LABoriosaMENTE: ecco il modello di scuola che combatte la dispersione e valorizza il territorio

redazione 21 minuti fa

Pago Veiano, tutto pronto per il Veria Fest: nel week end il Festival delle pari opportunità e del senso di comunità

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 dell’1 luglio 2025

redazione 13 ore fa

San Bartolomeo in Galdo: riaperto al traffico il nuovo viadotto V01 sulla SS 369 Appulo-Fortorina

Primo piano

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Clemente Mastella e Sandra Lonardo, 50 anni insieme: nozze d’oro tra fede, emozione e celebrità a Ceppaloni

Alberto Tranfa 13 ore fa

Ricostruzione Ucraina e Piano Mattei: Ance in prima linea per investimenti, formazione e lavoro

redazione 15 ore fa

Montesarchio, atti persecutori e lesioni alla sorella per avere auto e soldi: scatta divieto di dimora

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Comune di Benevento: in arrivo due nuovi concorsi per assunzioni nell’area amministrativa e informatica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content