fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Ciclo dei rifiuti, intesa per superare la fase transitoria: comuni coinvolti nella nuova governance

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta questo pomeriggio alla Rocca dei Rettori una riunione operativa sulla gestione del ciclo dei rifiuti nel territorio provinciale. All’incontro hanno preso parte il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, il vicepresidente dell’Ente d’Ambito rifiuti Rossano Insogna, l’amministratore unico della Samte Domenico Mauro, i dirigenti provinciali Nicola Boccalone (Settore amministrativo-finanziario) e Giuseppe D’Angelo (Risorse idriche e ambiente), oltre al direttore generale dell’EdA Massimo Romito.

Durante il confronto, ritenuto fruttuoso dai partecipanti, sono stati individuati obiettivi concreti e tracciati i percorsi operativi da seguire nel pieno rispetto delle normative che regolano la materia. Al centro del nuovo modello c’è la società Samte, chiamata a svolgere un ruolo chiave nel processo di transizione verso un nuovo soggetto gestore del ciclo integrato dei rifiuti.

L’obiettivo condiviso è superare l’attuale fase di provincializzazione attraverso il coinvolgimento diretto dei Comuni, che potranno partecipare alla nuova governance tramite la cessione delle quote. Questo passaggio segna un cambio di passo verso una gestione condivisa e regolata a livello sovracomunale.

In attesa dell’individuazione del nuovo gestore, sarà proprio Samte a farsi carico in via provvisoria della gestione degli impianti, come previsto dall’articolo 40, comma 3, della Legge regionale n. 14 del 2016. A tal fine, sarà avviata un’istruttoria preliminare, propedeutica alla definizione dell’intero iter.

I rappresentanti delle istituzioni coinvolte hanno ribadito la volontà di proseguire con incontri periodici per accelerare le procedure e raggiungere quanto prima gli obiettivi prefissati.

Soddisfatto il presidente Lombardi, che al termine della riunione ha commentato: «Registro con viva soddisfazione le risultanze di questo incontro che consolidano il percorso intrapreso per una gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti, dopo una lunga fase di stallo. L’intesa tra Provincia, EdA e Samte è di grande rilievo: la società partecipata sarà protagonista di questa fase transitoria che ha già portato a risultati concreti, come lo svuotamento del materiale abbandonato dal 2015 nell’impianto di Casalduni, in seguito all’incendio, e la rimozione di migliaia di tonnellate di rifiuti storici nell’area di Toppa Infuocata».

«Grazie a questi interventi – ha concluso – si è aperta la strada verso una gestione più efficiente, efficace e sostenibile, restituendo decoro alle comunità e costruendo un modello di governance all’altezza delle sfide ambientali del territorio sannita».

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Provincia, il presidente Lombardi riceve la nuova rettrice dell’Unisannio

redazione 5 giorni fa

Accordo Provincia-Asl: al Polo didattico di via Calandra arriva il Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie

redazione 1 settimana fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

redazione 2 settimane fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

Dall'autore

redazione 10 ore fa

“Giovani e violenza: come contrastarla”: convegno cruciale per l’I.C. Falcetti di Apice

redazione 11 ore fa

Regionali, Cacciano: “Centrosinistra in crescita costante, Partito Democratico primo partito”

redazione 11 ore fa

Unifortunato, lunedì lezione online su “Al literacy. Etica digitale, futuro del lavoro”

redazione 11 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, Forza Italia inaugura il comitato elettorale: “Unità, territorio e meritocrazia al centro della nostra azione”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 13 ore fa

Regionali, NdC con Fico e Manfredi fa il pieno di fedelissimi e presenta i suoi candidati Pellegrino Mastella e Giovanna Razzano

redazione 16 ore fa

Scambia operai Enel per ladri e spara un colpo di fucile: denunciato 30enne a Sant’Agata de’ Goti

redazione 18 ore fa

Accademia di Santa Sofia protagonista in Marocco: due concerti per i 2500 anni dalla fondazione di Napoli

Giammarco Feleppa 22 ore fa

Un secolo di eleganza e memoria: la Gioielleria Babuscio di Benevento festeggia cento anni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content