fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Ciclo dei rifiuti, intesa per superare la fase transitoria: comuni coinvolti nella nuova governance

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta questo pomeriggio alla Rocca dei Rettori una riunione operativa sulla gestione del ciclo dei rifiuti nel territorio provinciale. All’incontro hanno preso parte il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, il vicepresidente dell’Ente d’Ambito rifiuti Rossano Insogna, l’amministratore unico della Samte Domenico Mauro, i dirigenti provinciali Nicola Boccalone (Settore amministrativo-finanziario) e Giuseppe D’Angelo (Risorse idriche e ambiente), oltre al direttore generale dell’EdA Massimo Romito.

Durante il confronto, ritenuto fruttuoso dai partecipanti, sono stati individuati obiettivi concreti e tracciati i percorsi operativi da seguire nel pieno rispetto delle normative che regolano la materia. Al centro del nuovo modello c’è la società Samte, chiamata a svolgere un ruolo chiave nel processo di transizione verso un nuovo soggetto gestore del ciclo integrato dei rifiuti.

L’obiettivo condiviso è superare l’attuale fase di provincializzazione attraverso il coinvolgimento diretto dei Comuni, che potranno partecipare alla nuova governance tramite la cessione delle quote. Questo passaggio segna un cambio di passo verso una gestione condivisa e regolata a livello sovracomunale.

In attesa dell’individuazione del nuovo gestore, sarà proprio Samte a farsi carico in via provvisoria della gestione degli impianti, come previsto dall’articolo 40, comma 3, della Legge regionale n. 14 del 2016. A tal fine, sarà avviata un’istruttoria preliminare, propedeutica alla definizione dell’intero iter.

I rappresentanti delle istituzioni coinvolte hanno ribadito la volontà di proseguire con incontri periodici per accelerare le procedure e raggiungere quanto prima gli obiettivi prefissati.

Soddisfatto il presidente Lombardi, che al termine della riunione ha commentato: «Registro con viva soddisfazione le risultanze di questo incontro che consolidano il percorso intrapreso per una gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti, dopo una lunga fase di stallo. L’intesa tra Provincia, EdA e Samte è di grande rilievo: la società partecipata sarà protagonista di questa fase transitoria che ha già portato a risultati concreti, come lo svuotamento del materiale abbandonato dal 2015 nell’impianto di Casalduni, in seguito all’incendio, e la rimozione di migliaia di tonnellate di rifiuti storici nell’area di Toppa Infuocata».

«Grazie a questi interventi – ha concluso – si è aperta la strada verso una gestione più efficiente, efficace e sostenibile, restituendo decoro alle comunità e costruendo un modello di governance all’altezza delle sfide ambientali del territorio sannita».

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

‘Cantiere di Restauro’, lunedì si presenta il progetto di riorganizzazione della Rete Museale

redazione 6 giorni fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

redazione 3 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 3 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Investe uomo su Viale degli Atlantici e scappa senza soccorrerlo: l’appello dei familiari

redazione 12 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, presentato il nuovo PUC: una visione di futuro tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile

redazione 12 ore fa

Arpaia, revocato divieto di dimora a 48enne accusato di estorsione alla madre

redazione 14 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

Primo piano

redazione 1 ora fa

Investe uomo su Viale degli Atlantici e scappa senza soccorrerlo: l’appello dei familiari

redazione 14 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 1 giorno fa

Stalking all’ex moglie, 33enne sannita sottoposto a divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 1 giorno fa

I sindaci di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita dicono no all’accorpamento dell’I.C. San Pio con la Moscati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content