Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Ciclo dei rifiuti, intesa per superare la fase transitoria: comuni coinvolti nella nuova governance

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta questo pomeriggio alla Rocca dei Rettori una riunione operativa sulla gestione del ciclo dei rifiuti nel territorio provinciale. All’incontro hanno preso parte il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, il vicepresidente dell’Ente d’Ambito rifiuti Rossano Insogna, l’amministratore unico della Samte Domenico Mauro, i dirigenti provinciali Nicola Boccalone (Settore amministrativo-finanziario) e Giuseppe D’Angelo (Risorse idriche e ambiente), oltre al direttore generale dell’EdA Massimo Romito.

Durante il confronto, ritenuto fruttuoso dai partecipanti, sono stati individuati obiettivi concreti e tracciati i percorsi operativi da seguire nel pieno rispetto delle normative che regolano la materia. Al centro del nuovo modello c’è la società Samte, chiamata a svolgere un ruolo chiave nel processo di transizione verso un nuovo soggetto gestore del ciclo integrato dei rifiuti.

L’obiettivo condiviso è superare l’attuale fase di provincializzazione attraverso il coinvolgimento diretto dei Comuni, che potranno partecipare alla nuova governance tramite la cessione delle quote. Questo passaggio segna un cambio di passo verso una gestione condivisa e regolata a livello sovracomunale.

In attesa dell’individuazione del nuovo gestore, sarà proprio Samte a farsi carico in via provvisoria della gestione degli impianti, come previsto dall’articolo 40, comma 3, della Legge regionale n. 14 del 2016. A tal fine, sarà avviata un’istruttoria preliminare, propedeutica alla definizione dell’intero iter.

I rappresentanti delle istituzioni coinvolte hanno ribadito la volontà di proseguire con incontri periodici per accelerare le procedure e raggiungere quanto prima gli obiettivi prefissati.

Soddisfatto il presidente Lombardi, che al termine della riunione ha commentato: «Registro con viva soddisfazione le risultanze di questo incontro che consolidano il percorso intrapreso per una gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti, dopo una lunga fase di stallo. L’intesa tra Provincia, EdA e Samte è di grande rilievo: la società partecipata sarà protagonista di questa fase transitoria che ha già portato a risultati concreti, come lo svuotamento del materiale abbandonato dal 2015 nell’impianto di Casalduni, in seguito all’incendio, e la rimozione di migliaia di tonnellate di rifiuti storici nell’area di Toppa Infuocata».

«Grazie a questi interventi – ha concluso – si è aperta la strada verso una gestione più efficiente, efficace e sostenibile, restituendo decoro alle comunità e costruendo un modello di governance all’altezza delle sfide ambientali del territorio sannita».

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 5 giorni fa

Concessi 270mila euro per l’antincendio in edifici scolastici della Provincia di Benevento

Gianrocco Rossetti 6 giorni fa

Elezioni Presidente della Provincia: Cataudo ‘forza la mano’ e presenta la sua candidatura, Rubano fa un passo indietro

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Inaugurati il Corpo fucina e i laboratori dell’ITI ‘Bosco Lucarelli’: completato l’intervento da oltre 5,4 milioni di euro

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 9 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 10 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 10 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 7 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 10 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 11 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content