fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Un’estate di inclusione: il viaggio di iCare tra laboratori, festa e solidarietà

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’inizio dell’estate 2025 per la cooperativa sociale di comunità iCare è segnato da una forte presenza sul territorio e dalla promozione dei laboratori didattico-inclusivi lanciati negli ultimi otto anni.

Ad aprire le danze sono stati i punti vendita di dolci e torte, protagonisti della tre giorni di “Asparagi e Virni in Festa” organizzata dalla Pro Loco Cominium di Cerreto Sannita (BN), e della 16ª Festa della Lumaca e delle Tammorre, presso la contrada Fontanavecchia di Faicchio (BN). Tra sapori e suoni del Sannio, si sono distinti i sorrisi e l’entusiasmo dei ragazzi del laboratorio di pasticceria sociale “DolceMente”, accompagnati dagli encomiabili operatori e dagli straordinari volontari che li seguono passo dopo passo.

Il gruppo ha vissuto anche un’esperienza speciale con una piacevole “incursione” tra i ciliegi, presso l’azienda agricola di Assunta Ciardulli a Sant’Agata de’ Goti (BN). L’azienda ha generosamente accolto i partecipanti, offrendo la possibilità di raccogliere ciliegie poi trasformate in confetture destinate a diventare bomboniere solidali.

Il progetto DolceMente, nato per offrire spazi inclusivi a giovani con disabilità, si conferma un’importante opportunità di crescita personale e professionale, permettendo ai ragazzi di acquisire competenze specifiche e di inserirsi gradualmente in un contesto lavorativo valorizzante.

Un altro importante passo in avanti è stato segnato dal Laboratorio di Motricità, curato e coordinato dal socio prof. Vincenzo Del Rosso. La dimostrazione di attività motorie e tiri con le bocce si è svolta a Guardia Sanframondi (BN), presso gli spazi del Santuario dell’Assunta, grazie alla collaborazione con Amasit Telese e la parrocchia “Santa Maria Assunta e San Filippo Neri”. Un incontro all’insegna della fraternità, culminato con la celebrazione della Santa Messa in onore della Beata Vergine e un momento di agape fraterna. Un’occasione per ribadire, ancora una volta, che nessuno dovrebbe mai essere lasciato solo o indietro.

Protagonisti di un altro evento memorabile sono stati i membri dell’orchestra del Laboratorio Musicale “MusicLab”, diretta dal M° Marco Rosiello, anch’egli socio della cooperativa. La loro esibizione, nella serata inaugurale dei festeggiamenti per Sant’Antonio di Padova a Cerreto Sannita, ha regalato al pubblico uno spettacolo musicale straordinario, fatto di emozione pura e talento. La forza della musica ha fatto emergere le armonie interiori dei partecipanti, dimostrando ancora una volta quanto sia potente e inclusiva l’arte.

Infine, sono tornati per il terzo anno consecutivo i tanto attesi Summer Labs: un concentrato di gioia, aggregazione e partecipazione. Le attività – fisiche, didattiche, ludiche e musicali – si svolgono ogni martedì di giugno e luglio presso Casa Santa Rita, animando l’estate con sorrisi coinvolgenti, balli scatenati e momenti di profonda condivisione.

Un’estate speciale, all’insegna dell’inclusione, della crescita e della bellezza di camminare fianco a fianco.

Annuncio

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 5 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 5 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 5 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 7 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 7 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content