fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Calvi, amministrazione e famiglie chiedono l’attivazione urgente di due sezioni per l’infanzia e due per la primaria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Amministrazione Comunale di Calvi, insieme ai genitori degli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria, ha avviato un’azione istituzionale forte e chiara per la tutela del diritto all’istruzione dei bambini del territorio.

Sono state inviate formali richieste al Ministro dell’Istruzione e del Merito, alla Direzione Regionale Campania, al D.g. per lo studente, l’integrazione e la partecipazione,Assessore all’Istruzione, Politiche Sociali e Politiche Giovanili,Ufficio U.S.R Campania e all’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento, affinché venga autorizzata l’attivazione di: due sezioni per la scuola dell’infanzia, frequentata da 21 bambini, tra cui un bambino con disabilità grave e un minore straniero; due sezioni per la scuola primaria, con 20 alunni, tra cui una bambina con background multiculturale.

La composizione delle classi richiede un’organizzazione didattica adeguata, rispettosa delle diversità e dei bisogni educativi speciali. A sostegno della richiesta, è stata avviata anche una raccolta firme, che ha raccolto un’ampia adesione da parte delle famiglie e dei cittadini.

“Non è la prima volta che altri istituti ottengono deroghe. Ci chiediamo perché Calvi venga sistematicamente penalizzata, quando i numeri, la complessità e l’impegno delle famiglie giustificherebbero pienamente l’autorizzazione delle sezioni richieste”, afferma Vincenzo Argenio, presidente del Consiglio Comunale di Calvi. 

“Non ci fermeremo qui. Abbiamo scritto a tutte le Istituzioni competenti e continueremo a far sentire la nostra voce in ogni sede possibile. La scuola di Calvi è un presidio educativo essenziale per il territorio. Difenderla significa difendere il futuro dei nostri figli”. 

La scuola pubblica è un diritto costituzionalmente garantito. Penalizzare i piccoli centri significa incentivare lo spopolamento, creare disuguaglianze e spegnere lentamente la speranza delle comunità locali.

Con questo appello, le famiglie e l’Amministrazione Comunale chiedono che venga posta fine alle disparità e che anche a Calvi si applichi il principio dell’equità, con l’attivazione delle sezioni necessarie per garantire una scuola inclusiva, dignitosa e realmente accessibile a tutti.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Scuola di Beltiglio premiata al Giffoni. Il sindaco Cataudo: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

redazione 2 settimane fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

redazione 2 settimane fa

Cattivi odori scuola Pacevecchia, Megna e Farese: ‘Sostituzione pavimento risultato delle proteste di opposizione e genitori’

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Scuola Pacevecchia: affidati i lavori per le nuove pavimentazioni dopo le polemiche sui cattivi odori

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Rete fognaria a Montesarchio: “Piano manutentivo 2025 mette al centro sicurezza, sostenibilità e ascolto del territorio”

redazione 7 ore fa

Tragedia a Sant’Angelo a Cupolo: operaio muore cadendo da un ponteggio nella chiesa di Motta

redazione 8 ore fa

Bando piccoli Comuni, il TAR dà ragione a Ceppaloni. Cataudo: “Una battaglia vinta. Altro che fondi andati in fumo”

redazione 9 ore fa

Antonio Volpone con il suo progetto “Ibidem and Friends” sarà a ‘Vulcano Contemporaneo’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Tragedia a Sant’Angelo a Cupolo: operaio muore cadendo da un ponteggio nella chiesa di Motta

redazione 9 ore fa

Mastella: “Farmaci anticoagulanti, il San Pio garantisce che il servizio non è stato mai sospeso”

redazione 9 ore fa

Ancora emergenza idrica a Ceppaloni, il sindaco Cataudo presenta denuncia: “Situazione intollerabile, i cittadini abbandonati da giorni”

redazione 12 ore fa

Tragico scontro frontale sulla Fondovalle Vitulanese: due morti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content