fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Matera al Ministro: “Aumento indennità e sistema di rotazione per medici e infermieri dell’Emergenza-Urgenza”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ringrazio il Ministro Schillaci e il Sottosegretario Gemmato per l’importante lavoro svolto fino ad oggi, nonostante le enormi problematiche ereditate in Sanità. Grazie a questo Governo, infatti, si sta intravedendo la luce in fondo al tunnel”. Lo fa presente il senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera, intervenuto al Senato, in replica alla risposta del Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, dopo l’interrogazione presentata dallo stesso Matera sulla condizione dei medici e dei sanitari nei Pronto Soccorso.

“Mi sono dichiarato soddisfatto della risposta – ha sottolineato Matera – cogliendo l’occasione per richiamare l’attenzione sulle gravi difficoltà in cui versano gli apparati sanitari, in particolare nelle aree interne come la provincia di Benevento, dove il Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti resta aperto solo ad ore, con conseguente compromissione della tutela del diritto alla salute, nel caso di specie chiaro riflesso dell’approssimazione anche in fatto di politica sanitaria da parte della Regione Campania”.

Nel contesto del personale intervento, altresì, il senatore sannita ha ricordato l’impegno costante che il Governo Meloni porta avanti da tre anni sul tema Sanità e che si traduce anche in sempre maggiori stanziamenti in sede di bilancio di previsione dello Stato. I dati parlano, infatti, di un incremento del personale nel 2023 rispetto al 2022 di 5.000 unità e di oltre 15.000 stabilizzazioni. Nelle tre leggi di bilancio approvate dall’attuale Esecutivo, ancora, l’incremento reale del Fondo Sanitario Nazionale è arrivato a 136 miliardi, con ulteriori aumenti previsti nei prossimi anni.

“La situazione richiede ulteriori sforzi – commenta Matera – soprattutto, come prima detto, per risolvere le criticità in alcune regioni o nelle aree interne, come quelle campane”.

In tale ottica, il parlamentare ha avanzato due proposte al vaglio del Governo: una relativa all’aumento della retribuzione per i medici e infermieri impiegati nei reparti di emergenza/urgenza, ovvero Pronto Soccorso e Rianimazione; e l’altra circa l’adozione di un sistema di rotazione per il personale sanitario in tali strutture. Proposte che – ha annotato Matera – “potrebbero incentivare e migliorare quelle categorie di medici più sacrificate e meno valorizzate”.

“Con i vertici del Ministero – ha chiuso poi l’esponente di Fratelli d’Italia, facendo riferimento a un focus più strettamente locale – abbiamo concordato un’analisi specifica e approfondita sulla situazione sanitaria nel Sannio. Nel frattempo, auspico il massimo impegno da parte dell’Esecutivo e degli apparati del Ministero per affrontare con tempestività questa emergenza”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Sanità, Errico (FI): “Gli infermieri pilastro insostituibile del sistema sanitario”

redazione 1 settimana fa

Pronto Soccorso di Sant’Agata, il sindaco Piccoli incontra la Morgante e sollecita Fico sull’utilizzo dei ‘gettonisti’

redazione 1 settimana fa

Pesco Sannita e Pago Veiano senza medico di base: il sindaco richiama alle responsabilità

redazione 2 settimane fa

Pronto Soccorso, Matera (FdI): “Servono misure straordinarie, Fico intervenga”

Dall'autore

redazione 51 minuti fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 59 minuti fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 1 ora fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 4 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 5 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 6 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content