fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Sannio, istituzioni unite per la pace: appello al Governo e all’Europa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In un’epoca contraddistinta da guerre, crisi democratiche e inquietudini sociali, il silenzio non è più un’opzione. È con questa consapevolezza che si è svolta al teatro De La Salle di Benevento, la manifestazione “Lievito di pace – L’impegno delle istituzioni”.

Un incontro promosso dal sindaco del comune capoluogo, Clemente Mastella, e che ha visto la presenza dell’arcivescovo di Benevento Felice Accrocca (assente per una indisposizione il Vescovo di di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti Giuseppe Mazzafaro) e di numerosi primi cittadini della provincia, espressione di differenti orientamenti politici. Un segnale forte di unità e responsabilità istituzionale, culminato nella decisione di sottoscrivere una mozione comune in nome della pace.

I due punti fondamentale della mozione sono: “Adoperarsi in ogni modo e forma possibile e con ogni mezzo utile per potenziare concrete forme di solidarietà e per dare piena e concreta solidarietà alla popolazione civile palestinese, con particolare attenzione ai bambini, crudelmente vittime della barbarie in atto” e ancora “respingere ogni tentazione di contaminare la legittima condanna delle azioni militari poste in essere dal Governo israeliano con posizioni che fiancheggino l’antisemitismo e l’antisionismo, malepiante da estirpare affinché non torni la notte della storia e a promuovere una concreta cultura di pace secondo il principio, unico praticabile quale seria e reale soluzione diplomatica, dei ‘due popoli, due Stati”. 

Nel suo intervento Mastella ha sottolineato come i “piccoli ruggiti che provengono dalle periferie” possono diventare segnali d’allarme sempre più molesti per una classe dirigente nazionale e internazionale spesso paralizzata.

“Per quanto riguarda l’Unione Europea, manca una linea comune e intanto si chiedono investimenti militari colossali per prepararsi a possibili aggressioni, come quelle già viste in Ucraina”, ha aggiunto Mastella. A supporto, ha citato una recente simulazione militare che ha mostrato l’insufficienza dei sistemi difensivi continentali di fronte a un attacco missilistico che raggiungerebbe la città di Cagliari.

Infine all’unanimità i sindaci, su proprosta del primo cittadino di Benevento, hanno deciso di impegnarsi, in concerto anche con la Caritas, in azione di accoglienza o di fattiva solidarietà per i bambini di Gaza.

L’intervista nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Unicef, successo della campagna nazionale “Ulivo” nel Sannio: 900 le piantine cedute per i diritti dell’Infanzia

redazione 3 settimane fa

“Non in nostro nome”: l’appello per la pace dei docenti del Telesi@ di Telese Terme

redazione 1 mese fa

L’Unicef in piazza con l’Ulivo della Speranza per aiutare i bambini in difficoltà

Alberto Tranfa 1 mese fa

“I giovani una luce di pace”: a Benevento fa tappa la Carovana delle Acli. Oltre mille studenti protagonisti al Teatro Romano

Dall'autore

Alberto Tranfa 10 ore fa

San Pio, Morgante riceve Premio Internazionale Giovanni Paolo II: “Un riconoscimento condiviso con tutto il personale”

Alberto Tranfa 16 ore fa

Sannio: aumenta la ricchezza prodotta ma il valore pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Alberto Tranfa 1 giorno fa

Rione Libertà, Cgil in campo con associazioni e cittadini: “Mancano i servizi, ridiamo dignità al quartiere”

Alberto Tranfa 1 giorno fa

L’Adisurc a Benevento per nuove residenze universitarie e spazi riqualificati: entro fine 2025 disponibili 120 alloggi

Primo piano

redazione 3 ore fa

Valle Telesina: agricoltore 66enne perde la vita in uno scontro con camion

redazione 4 ore fa

Benevento, l’opposizione: ‘Nuova bocciatura per Sannio Acque, riaprire discussione su scelte sbagliate‘

redazione 8 ore fa

Montesarchio, rubano attrezzatura agricola da furgone: due arresti. San Leucio del Sannio, droga in casa: 49enne in manette

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content