fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Sergio Cammariere incanta il Teatro Comunale di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’ovazione calorosa ha salutato, ieri sera, al Teatro Comunale di Benevento, la straordinaria esibizione di Sergio Cammariere, protagonista del penultimo appuntamento con la stagione artistica 2024/2025 dell’Accademia di Santa Sofia. Un evento che ha superato i confini del concerto, per farsi esperienza intima e profonda, un viaggio interiore nel tempo sospeso della musica pura.

Con il progetto “Piano solo”, Cammariere ha offerto al pubblico la sua essenza artistica più autentica: un dialogo intenso tra uomo e strumento, senza filtri, senza artifici scenici, affidando al pianoforte la voce esclusiva del racconto. La sua musica, raffinata e stratificata, ha condotto la platea in un itinerario sonoro che ha saputo coniugare jazz e canzone d’autore, blues e suggestioni sudamericane, lirismo e introspezione, in un gioco armonico di contaminazioni che da sempre definisce la sua poetica.

Ad arricchire la serata due ospiti di eccezione, complici di un’intesa musicale palpabile: Giovanna Famulari, violoncellista e collaboratrice storica dell’artista, e Daniele Tittarelli, uno dei più apprezzati sassofonisti del panorama jazz italiano, al sax soprano. Il trio ha dato vita a un dialogo sonoro raffinato, denso di sfumature emotive e virtuosismi misurati, in un equilibrio perfetto tra improvvisazione e scrittura.

Il concerto ha incluso brani iconici del repertorio di Cammariere – tra cui l’intramontabile “Tutto quello che un uomo”, Premio della Critica a Sanremo 2003 – accanto a composizioni più recenti, nate dalla collaborazione con Roberto Kunstler, autore dei testi più intensi del cantautore calabrese. Come da tradizione dell’Accademia di Santa Sofia, la serata è stata preceduta da un preludio culturale, curato da Antonella Tartaglia Polcini, professoressa ordinaria di Diritto civile e assessore alla Cultura del Comune di Benevento, che ha proposto una riflessione dal titolo “Dissonanze e armonie negoziali”.

«L’armonia musicale realizzata attraverso accordi – ha spiegato Tartaglia Polcini – è metafora del più antico dei metodi di composizione della pluralità e della diversità degli interessi: l’arte della negoziazione. Un valore oggi quanto mai attuale per il recupero di una cultura delle relazioni umane e sociali». 

L’evento si inserisce nel ricco calendario della stagione dell’Accademia di Santa Sofia, che si avvia alla conclusione, e che anche quest’anno si è distinta per la capacità di intrecciare linguaggi, stili e discipline, in un progetto artistico e culturale di alto profilo.

La direzione artistica è affidata a Marcella Parziale e Filippo Zigante, con la consulenza scientifica di Aglaia McClintock, in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Ultimo appuntamento in cartellone lunedì 9 giugno alle ore 20, sempre al Teatro Comunale di Benevento, con un altro protagonista della scena internazionale: Alexander Lonquich, che chiuderà la stagione con la poesia del suo pianoforte.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Accademia di Santa Sofia, annullato lo spettacolo ‘La Zeza’ di sabato 7 giugno

redazione 3 giorni fa

Sergio Cammariere in concerto sabato al Teatro Comunale di Benevento

redazione 1 settimana fa

L’Accademia di Santa Sofia chiude la stagione con “Attorno all’opera”, un viaggio guidato dal violino di Riccardo Zamuner

redazione 2 mesi fa

In un video le ricostruzioni in 3D delle trasformazioni della Chiesa di Santa Sofia nei secoli

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, nasce il Circolo di Sinistra Italiana: nuovo presidio politico nel Sannio

redazione 4 ore fa

San Leucio del Sannio, concluso il corso base “Cultura di Protezione Civile”: consegnati gli attestati a 25 nuovi volontari

redazione 5 ore fa

A Campoli del Monte Taburno torna la Festa della Ciliegia dal 13 al 15 giugno

redazione 8 ore fa

Anche Benevento digiuna per Gaza: consiglieri comunali e attivisti aderiscono allo sciopero della fame promosso dal MEAN

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, nasce il Circolo di Sinistra Italiana: nuovo presidio politico nel Sannio

redazione 8 ore fa

Anche Benevento digiuna per Gaza: consiglieri comunali e attivisti aderiscono allo sciopero della fame promosso dal MEAN

redazione 10 ore fa

Benevento, il sindaco Mastella difende la scelta sull’abbattimento della Torre: “Decisione giusta, andiamo avanti”

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Dal sogno alla realtà: come Antonio Frascadore ha fatto di Benevento una capitale del cinema e della televisione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content