fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Giovedì Santo, a Benevento appuntamento con il “Pellegrinaggio delle sette chiese”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione del Giovedì Santo, che ricorda l’istituzione dell’Eucaristia, l’Unità pastorale San Filippo Neri di Benevento, che riunisce le tre comunità parrocchiali di Santa Sofia, Santa Maria della Verità e San Donato, ripropone l’iniziativa del “Pellegrinaggio delle sette chiese”, che si terrà domani sera, 17 aprile dalle ore 20.15 alle 23.

La visita alle Sette Chiese, il pellegrinaggio più famoso di Roma, è legata all’affascinante figura di San Filippo Neri, che la portò a un tale livello di successo che, da poche decine di partecipanti, arrivò in pochi anni a coinvolgere centinaia di persone, fino a raggiungere, sotto il pontificato di Pio IV, ben seimila partecipanti. La visita alle sette basiliche giubilari dell’Urbe non fu, tuttavia, invenzione di San Filippo Neri. Il santo fiorentino non fece che riprendere l’antichissima tradizione medioevale dei pellegrini romei alla tombe di Pietro e Paolo.

Nella città di Benevento, la sera del Giovedì Santo, i fedeli si organizzavano per il consueto “struscio”, la visita agli altari della reposizione. Per il secondo anno i volontari dell’Unità Pastorale “San Filippo Neri”, su consiglio dei sacerdoti, hanno allestito degli angoli della preghiera nelle principali chiese del Centro Storico, per consentire la sosta silenziosa o animata in preparazione alla Veglia pasquale.

Le Chiesa beneventane interessate sono: Santa Sofia, San Domenico, San Bartolomeo, Madonna del Carmine (ex Sant’Anna), Basilica Cattedrale, San Donato, Basilica Madonna delle Grazie. Insieme all’Unità Pastorale San Filippo Neri, con il parroco don Marco Capaldo e il vicario don Nicola Della Pietra, collaborano all’iniziativa anche la Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia e i Missionari del Preziosissimo Sangue.

L’iniziativa del “Pellegrinaggio delle sette chiese”, acquista un ulteriore importanza quest’anno, perché essa cade nel corso del Giubileo. I fedeli, realizzando questo pellegrinaggio, potranno lucrare l’indulgenza plenaria nell’Anno Giubilare fermandosi in preghiera di adorazione, concludendo con il Padre Nostro, la Professione di fede e Invocazioni a Maria.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 4 giorni fa

Benevento, rubano borsa da lavoro in un bar del centro: identificati e denunciati due uomini

redazione 4 giorni fa

Benevento, dal 19 al 22 marzo torna la Fiera di San Giuseppe. Domande fino al 21 febbraio

redazione 2 settimane fa

Benevento, riscaldamenti spenti alla scuola San Filippo: intervento risolutivo e lezioni regolari

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

redazione 2 ore fa

“L’idea della pace attraverso la forza è contraddizione. Creiamo condizioni di collaborazione per migliorare la vita sul pianeta”

redazione 2 ore fa

A ‘La Fagianella’ la presentazione del libro di Mario Ferraro: presto la fruizione sarà anche per ipovedenti

redazione 5 ore fa

Dugenta, Ciervo e Di Caprio formano nuovo gruppo di opposizione in Consiglio

Primo piano

redazione 27 minuti fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

redazione 5 ore fa

Carnevale a Paupisi, due giornate di festa: colori e tradizione per grandi e piccini

redazione 8 ore fa

Territori in bilico – La violenza tra giovani come fallimento educativo e sociale

redazione 20 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content