Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, in Prefettura tavolo di coordinamento per la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il prefetto di Benevento, Raffaela Moscarella, ha presieduto questo pomeriggio il tavolo di coordinamento per la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti della Regione Campania e della Fondazione Pol.i.s, i referenti dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, i vertici delle Forze dell’Ordine, il rettore dell’ Università Giustino Fortunato ed un referente dell’Università degli Studi del Sannio, i Comuni di Benevento, Castelvenere, Cautano, Dugenta, Sant’Agata de Goti, i rappresentanti di Confindustria e Confagricoltura ed i rappresentanti dell’Associazone Libera e della Caritas di Cerreto Sannita.

Al centro del confronto la definizione di una strategia condivisa che, con il coinvolgimento ed il supporto dei diversi attori del territorio, consenta anche nella provincia di Benevento di dare piena attuazione alle disposizioni normative volte a restituire alla collettività i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

Il prefetto ha evidenziato come dall’analisi del locale contesto sia emerso che nel territorio sannita per diversi cespiti sottratti ai patrimoni mafiosi e da tempo assegnati agli Enti Locali, non si è ancora definito il processo di rifunzionalizzazione e valorizzazione per ragioni riconducibili, principalmente, a difficoltà sia nella definizione di progettualità coerenti con i principi dettati dalla normativa vigente ed adeguate alle esigenze del territorio, sia nell’accesso ai finanziamenti regionali e statali.

La gestione dei beni confiscati richiede competenze tecniche specifiche, sia in ambito legale che amministrativo, ma anche in termini di gestione e progettazione di iniziative sociali o economiche di cui i Comuni, soprattutto quelli di piccole dimensioni, spesso sono privi a causa delle limitate risorse a disposizione. In mancanza di un adeguato supporto, diventa difficile gestire i beni in modo efficace.

Per far fronte a tali difficoltà, emerse anche nel corso dell’incontro, è stato concordato di avviare un percorso virtuoso con gli Enti locali, che, una volta condivise con le associazioni del terzo settore le idee progetto da mettere in campo, saranno accompagnati dalla Regione Campania, dalla Fondazione Pol.i.s e dalle Università, sia nella progettazione e nell’individuazione delle fonti di finanziamento sia nello sviluppo di qualificate modalità di gestione dei beni confiscati per facilitarne il riutilizzo in favore delle comunità.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Libera Benevento sui beni confiscati: “Non fermarsi agli annunci, servono progetti concreti”

redazione 6 giorni fa

L’annuncio del sindaco Mastella: “Altri due beni confiscati alla camorra al Comune di Benevento”

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Sirti, in Prefettura l’azienda conferma il trasferimento dei dipendenti. Sindacati e lavoratori pronti alla mobilitazione

redazione 2 mesi fa

Sviluppo aree interne e zone montane: giovedì la Commissione parlamentare per le Questioni regionali a Benevento

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 6 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 7 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 8 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 5 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 8 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 9 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content