fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Atlante delle Nuvole, incontro con il poeta Bruno Galluccio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continuano gli incontri relativi alla prima edizione della rassegna poetica “Atlante delle Nuvole – Incontri con la poesia contemporanea”, iniziativa organizzata dalla Provincia di Benevento e Sannio Europa in collaborazione con il cenacolo poetico Mandel (ideato e coordinato da Domenico Cosentino, Antonella Rosa, Nicola Sguera) e Casa Naima.

L’evento ha visto la presenza dell’ autore Bruno Galluccio, il quale, dialogando con Antonella Rosa, presso la sala “A. Zazo” della Biblioteca Provinciale “A. Mellusi” ha parlato della sua raccolta di poesie “Camera sul vuoto”. Si tratta del secondo incontro dopo quello con la poetessa Laura Pugno.

In “Camera sul vuoto”, il poeta sviluppa temi scientifici sperimentando un linguaggio solo apparentemente tecnico, sempre alla ricerca dichiarata della bellezza, comune a entrambe le discipline, Scienza e Poesia.

Nel corso del suo intervento, Galluccio ha affermato che: “Camera sul vuoto è il terzo libro di una trilogia. Il vuoto è una grande sfida concettuale ed emotiva. Da un punto di vista emotivo dà la sensazione di essere senza appigli. Dal punto di vista matematico e della fisica, invece, pone molti problemi teorici. In effetti, il linguaggio poetico e quello scientifico sono agli antipodi. Quello scientifico comporta regole rigide e richiede precisione. La poesia si basa sull’ ambiguità. Non deve essere precisa, perché è proprio quel margine di ambiguità – sottolinea – di apertura a vari significati, che dà una forza metaforica che colpisce il lettore.  Ci sono anche punti in comune:  poesia e matematica mirano alla bellezza, alla simmetria. Non a caso, quando viene dimostrato un teorema importante, anche altri matematici cercano di trovare una soluzione migliore, più bella e concisa.

Mi sono avvicinato alla poesia attraverso un fuocherello, che un poco alla volta si è acceso sempre di più.  Inizialmente – aggiunge l’ autore – scrivevo poesie che non riguardavano la fisica, ma poi c’è stata una sorta di illuminazione: fisica, matematica e poesia possono trovare delle interazioni proficue. Il vuoto, che equivale allo zero in matematica, comporta grandi problemi. È vero che esiste un parallelismo di bellezza tra fisica- matematica e poesia. Guai, però, considerare la poesia come verità scientifica. La fisica e la matematica hanno un compito  più difficile, che è quello di dimostrare con esperimenti che certe ipotesi, che arrivano con l’ intuizione, siano vere’.

Bruno Galluccio è nato a Napoli. È laureato in fisica e ha lavorato in un’azienda tecnologica occupandosi di telecomunicazioni e sistemi spaziali. Il primo libro di poesia, Verticali, è uscito per Einaudi nel 2009. Sempre per Einaudi ha pubblicato La misura dello zero (2015) e Camera sul vuoto (2022).

Di seguito gli altri incontri in programma: 8 aprile – Matteo Lefèvre, 13 aprile – Elisa Donzelli & Christian Sinicco, 27 aprile – Elio Pecora.

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: chiusa fase di raccolta delle proposte con oltre 150 progetti dal territorio

Alberto Tranfa 5 giorni fa

L’arte incontra le imprese sannite e Ferraro presenta il suo racconto sociale sulla figura del costruttore

Alberto Tranfa 1 settimana fa

A Benevento Città Spettacolo presentato ‘Smart Heritage’: cultura e realtà virtuale per valorizzare il patrimonio sannita

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Emozioni e impegno civile: Fiorella Mannoia illumina Benevento

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Torrecuso, giovedì 4 settembre il via alla 50esima edizione di VinEstate

redazione 1 ora fa

San Giorgio del Sannio, ufficio postale chiude per lavori. Federconsumatori: “Servono soluzioni immediate”

redazione 1 ora fa

M5S, il GT Valle Caudina: “Principi e scelte programmatiche per le aree interne sono incompatibili con Mastella”

redazione 2 ore fa

Benevento, il sindaco Mastella ha incontrato i giovani artisti del collettivo SottoTraccia

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Torrecuso, giovedì 4 settembre il via alla 50esima edizione di VinEstate

redazione 4 ore fa

Nicola Boccalone annuncia la disponibilità a candidarsi con FdI alle Regionali: “Serve un profondo rinnovamento istituzionale”

redazione 4 ore fa

Comune di Benevento, il sindaco Mastella ha incontrato i nuovi assunti

redazione 4 ore fa

Benevento, al via la sostituzione di alberi pericolanti: diverse strade chiuse al traffico dal 9 al 13 settembre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content