fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Le celebrazioni dell’Unità d’Italia proseguiranno anche nel 2012

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alle manifestazioni celebrative dell’Unità d’Italia è stata data continuità anche nel 2012, almeno nei primi mesi dell’anno. Ad annunciarlo è stato il Presidente del Comitato dei garanti prof. Giuliano Amato. “Le manifestazioni continueranno – ha motivato l’ex premier – perché ci sono lavori importanti non conclusi”.

La decisione è stata accolta con entusiasmo dal Sindaco Cosimo Testa e dal Coordinatore Comitato per le Celebrazioni del 150° dell’unificazione nazionale e per la Commemorazione del 150° anniversario dell’eccidio di Pontelandolfo Renato Rinaldi. Dopo le scuse dello Stato italiano e la riabilitazione storica della comunità, Testa e Rinaldi auspicano il richiesto finanziamento per il restauro del Tempio dell’Annunziata Antica, ex Chiesa dell’Annunziata, eretta nel 1400 sulle massicce mura di cinta del Castello, sormontata da una slanciata edicola barocca con cuspide e bulbo. Nel 1656 la cripta della Chiesa venne utilizzata come sepolcro per gli abitanti colpiti dal terribile flagello della peste. Qui trovarono triste sepoltura le migliaia di vittime civili trucidate e arse vive sulla terra intrisa di sangue innocente del Largo Tiglio dai bersaglieri e dai prezzolati soldati dell’esercito piemontese il 14 agosto 1861. La suggestiva architettura quattrocentesca del Tempio sarà desinata a centro studi e documentale bibliografico-multimediale sui fatti risorgimentali e post-unitari, sul fenomeno del brigantaggio e su quello triste del Grande Esodo.

Intanto la storia oggi non più sconosciuta dei fatti d’arme di Pontelandolfo continua suscitare vivo interesse di appassionati, di ricercatori e di studiosi. Dopo gli appuntamenti che si sono tenuti in molteplici città d’Italia, che hanno sempre visto Pontelandolfo vestire i panni della protagonista, questa volta è la città di Ladispoli a porre attenzione sulla strage impunita pontelandolfese. Nel convegno sul tema “Gli sconfitti raccontano la storia – l’altra parte del Risorgimento”, programmato per il prossimo 14 gennaio nell’aula consiliare della cittadina laziale si parlerà, tra l’altro, delle fiamme savoiarde che avvolsero Pontelandolfo nel rogo mortale. Puntuale è arrivato l’invito del Sindaco Crescenzo Paliotta al prof. Renato Rinaldi, ritenuto uno dei più validi studiosi e ricercatore di documenti e testimonianze della storia risorgimentale, a partecipare alla manifestazione nelle vesti di relatore.

Dopo le molteplici iniziative attivate dal Comitato, che hanno vissuto il momento topico il 14 agosto dell’anno appena trascorso, le fatiche del prof. Rinaldi non trovano tregua nemmeno all’inizio del 2012. Fatiche ampiamente ripagate, che hanno elevato il nome del paese di Pontelandolfo al centro dell’attenzione del panorama nazionale. Grazie alla passione e al perseverante impegno dell’Amministrazione Comunale e del Comitato, la torre svettante, infiocchettata del tricolore italiano con un gesto di grande senso di appartenenza, di sensibilità e di cortese e incondizionata disponibilità del proprietario della monumentale opera architettonica duecentesca, il neo cittadino onorario Gr. Uff. Dott. Lorenzo Melchiorre Pulzella, si è finalmente liberata delle infamanti accuse piemontesi. Da oggi sui libri della storiografia nazionale di Pontelandolfo non più ingiustamente etichettato“Paese di briganti”, si leggerà invece “Città Martire dell’Unità d’Italia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

La denuncia di Italia Nostra e WWF: ‘Il progetto della Repower distrugge la conca naturale di Lagospino’

redazione 2 mesi fa

Pontelandolfo, il consigliere comunale Petronzio risponde a Fratelli d’Italia

redazione 2 mesi fa

Pontelandolfo, il post del consigliere nel mirino di FdI. Il sindaco: ‘Solidarietà a Petronzio. Dal Circolo sterile infantilismo politico’

redazione 2 mesi fa

Pontelandolfo, da consigliere comunale un post contro Meloni e le istituzioni. Fratelli d’Italia: “Sindaco prenda le distanze”

Dall'autore

Antonio Corbo 8 ore fa

A Benevento il Renzi day: “Sandra Lonardo ottima candidata. Dopo le elezioni? Avanti con Mastella, si vince al centro”

redazione 9 ore fa

Bucciano, impianto di illuminazione avveniristico al campo sportivo

redazione 10 ore fa

‘Libera’ ricorda Capaci in Tribunale. Il procuratore Policastro: ‘Dai giovani parole di vita, libertà e giustizia’

redazione 10 ore fa

Domenica Baselice inaugura la sua Piccola Casa della Salute

Primo piano

Antonio Corbo 8 ore fa

A Benevento il Renzi day: “Sandra Lonardo ottima candidata. Dopo le elezioni? Avanti con Mastella, si vince al centro”

redazione 10 ore fa

‘Libera’ ricorda Capaci in Tribunale. Il procuratore Policastro: ‘Dai giovani parole di vita, libertà e giustizia’

redazione 10 ore fa

‘No al trasferimento del Galilei Vetrone’: scendono in campo anche gli studenti del Guacci e dell’Industriale

Giammarco Feleppa 11 ore fa

A Palazzo De Simone il Teatro La Salle, a Palazzo Paolo V biblioteca intitolata alla preside Luongo Bartolini

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content