FORMAT
Wg flash 24 del 20 dicembre 2024
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
Inaugurato questa sera il Lapidarium, l’area espositiva realizzata con i fondi del Pics, il programma integrato Città Sostenibile e situato all’Arco di Traiano. Al suo interno posizionati reperti archeologici che narrano la storia del monumento simbolo della città di Benevento. Introdotto anche un Qr Code per scaricare un’APP interattiva che renderà agevole la fruizione del nuovo luogo di cultura cittadino. Da oggi, dunque, cittadini e appassionati potranno passeggiare alla scoperta del nuovo museo del capoluogo sannita.
BENEVENTO, 36ENNE AI DOMICILIARI PER STALKING
Nella giornata di mercoledì la Polizia di Stato ha tratto in arresto un trentaseienne di Benevento gravemente indiziato del reato di stalking nei confronti della ex compagna. L’arresto è scaturito a seguito della richiesta di soccorso al “113” da parte della donna, che ha riferito di essere preoccupata per l’insistenza con la quale l’uomo cercava di rientrare in casa dopo averla poco prima minacciata con un cacciavite. L’uomo è stato pertanto condotto in Questura in attesa di ulteriori accertamenti, mentre la donna è stata ascoltata dagli investigatori della Squadra Mobile in merito all’accaduto illustrando un quadro di ripetute molestie ed atti persecutori da parte dell’ex, il quale non avrebbe accettato la fine della relazione monitorandone continuamente le abitudini. Pertanto, in virtù degli elementi raccolti e al termine delle formalità di rito l’uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del giudizio di convalida.
SAN PIO, I PRIMI DUE ANNI DEL DG MORGANTE
Un bilancio positivo quello tracciato dalla direttrice generale dell’azienda ospedaliera San Pio, Maria Morgante che ieri mattina, nel corso del tradizionale scambio di auguri con il personale sanitario e amministrativo ha fatto una panoramica su due anni di lavoro, dal suo insediamento nell’agosto 2022. Tra i traguardi principali, la dirigente ha sottolineato l’aumento dei posti letto e il potenziamento del personale, grazie ad un piano di interventi che ha riguardato anche le tecnologie. Sono stati riaperti e potenziati reparti come neurochirurgia, neurologia, chirurgia d’urgenza, ortopedia, neurorianimazione, il centro di Procreazione medicalmente assistista e la Utic con Emodinamica Interventistica. Un altro tassello chiave è il nuovo Pronto soccorso, con la fine dei lavori fissata per giugno 2025 e l’apertura prevista prima dell’estate.
ALLERTA METEO SUL SANNIO COM PIOGGIA E TEMPORALI
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica da temporali di livello Giallo e un contestuale avviso per venti forti e mare agitato, validi dalle 6 di stamattina, venerdì 20 dicembre, fino alle 6 di domani, sabato 21 dicembre.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Torna l’appuntamento con Ntr24 Meteo e con le previsioni a cura del nostro esperto Alberto Fucci.