Fortore
Approvato alla Comunità Montana del Fortore il Piano Antincendio Boschivo
Ascolta la lettura dell'articolo
La Comunità Montana del Fortore ha approvato, anche quest’anno, un piano antincendio boschivo al fine di organizzare al meglio le operazioni di allerta, intervento e spegnimento degli incendi nei comuni di sua competenza. Il fenomeno acquista particolare rilevanza in coincidenza del periodo estivo, durante il quale, si registra un progressivo aumento degli incendi che distruggono ettari di macchia mediterranea.
Il piano approvato dall’ente montano, realizzato dal responsabile settore foreste Pietro Gianlonardo, si basa su attente analisi ed osservazioni dei fenomeni incendiari verificatisi negli ultimi anni, costituendo un pratico strumento per interventi veloci e risolutivi. Secondo le stime, le superfici boschive danneggiate dal fuoco negli ultimi dieci anni, in particolare nel periodo tra il 2000 ed il 2007, ammonterebbero a circa mille ettari, equivalente a circa 10 Kmq.
Il piano operativo prevede un Centro di coordinamento delle attività (C.O.E.D.), con sede presso la Comunità Montana del Fortore a San Bartolomeo in Galdo.
Il centro, dotato di telefono e ricetrasmittente, sarà in contatto continuo con le squadre operative (N.O.E.D.) e con il C.O.P. Provinciale.
Si potrà inoltre attivare un servizio di avvistamento degli incendi ricorrendo all’utilizzo del personale ubicato presso 7 stazioni fisse dislocate nei comuni di: Foiano, Montefalcone, Castelvetere, Molinara, Baselice, Castelfranco in Miscano e Buonalbergo.
“L’attività di prevenzione e controllo svolta dalla Comunità Montana del Fortore – ha dichiarato il presidente, Zaccaria Spina – ha permesso di intervenire, in maniera veloce e mirata, sugli incendi; siamo però sempre più convinti che, qualsiasi strategia di prevenzione, necessita della partecipazione di tutti i cittadini, sia nelle operazioni di allerta che attraverso una maggiore attenzione all’ambiente circostante”.