fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Lettera al prefetto dei lavoratori ex Consorzi: “Subito un nuovo tavolo istituzionale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In una lettera al prefetto di Benevento, Michele Mazza, i lavoratori degli ex consorzi rifiuti tornano a chiedere nuovamente attenzione alla loro vicenda:

“Se le Province non fossero state delegittimate, e svuotate dei loro poteri amministrativi, -si legge -oggi la vertenza che ci vede protagonisti da tempo immemorabile sarebbe stata, in modo positivo, finalmente e definitivamente risolta con il nostro ritorno al lavoro.
Purtroppo il non ritorno al lavoro significa che, dopo diciotto mesi, la vertenza si aggroviglia ancor di più. I lavoratori subiranno gravissime conseguenze per tutto ciò. Per questo è urgentissimo trovare una soluzione immediata per ridare dignità a tanti padri di famiglia.

Per trovare la giusta soluzione bisogna ritornare alle origini della stessa vertenza. Il protocollo d’intesa firmato il 7 agosto 2010 dalle parti sociali – prosegue la lettera dei lavoratori – aveva come approdo finale il passaggio dei lavoratori alle dipendenze della Samte. Solo questa assoluta garanzia ci spinse ad accettare la Cig in deroga: il posto di lavoro non era messo in discussione, anzi veniva salvaguardato.
Oggi però tutto è cambiato:l’approdo è definitivamente scomparso e rischiamo di restare per sempre alla deriva e affogare !!

Preso atto che la Samte, l’approdo sicuro, non inizierà ad effettuare la raccolta differenziata i lavoratori si chiedono: quale sarà il nostro destino?
Dopo diciotto mesi di ristrettezze economiche chiediamo una soluzione razionale e giusta.

I consorzi non sono stati liquidati. Nella nostra provincia i tre commissari cosa intendono fare per guadagnare in maniera dignitosa il loro lauto stipendio? Noi pensiamo che dovrebbero procedere alla riorganizzazione e alla gestione in modo efficace ed efficiente dei consorzi, come hanno sempre fatto i loro quindici colleghi gestori degli altri consorzi campani. Perché solo nella nostra provincia le difficoltà sono diventate tanto insormontabili da dover cancellare i tre consorzi ? Bisogna ridiscutere, partendo da zero, il problema e trovare una diversa soluzione alla luce dell’aborto della Samte non prevedibile il 7 agosto del 2010.

Per questo, secondo noi, Lei (il prefetto ndr) dovrebbe farsi interprete delle necessità dei lavoratori e, a partire delle grandi novità intervenute, convocare un nuovo tavolo istituzionale invitando gli amministratori regionali ( per i nuovi compiti importantissimi che le leggi prevedono ), il rappresentante dell’Anci provinciale e tutte le altre parti sociali coinvolte, per trovare una soluzione".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Ospitato in audizione l’assessore, ok per il pagamento delle tredicesime”

redazione 2 mesi fa

Vertenza Dussmann Service, sindacati in allarme: “Nessuna prospettiva per i lavoratori di Benevento durante le festività”

Alberto Tranfa 3 mesi fa

“Unità come strumento di coesione e sviluppo”: Benevento celebra la festa delle Forze Armate

redazione 4 mesi fa

Miceli (PSI): ‘Solidarietà ai lavoratori SAMTE, servono soluzioni immediate. ASIA si faccia carico del personale’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 8 ore fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 9 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 10 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 10 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 12 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 13 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 13 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content