Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Lettera al prefetto dei lavoratori ex Consorzi: “Subito un nuovo tavolo istituzionale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In una lettera al prefetto di Benevento, Michele Mazza, i lavoratori degli ex consorzi rifiuti tornano a chiedere nuovamente attenzione alla loro vicenda:

“Se le Province non fossero state delegittimate, e svuotate dei loro poteri amministrativi, -si legge -oggi la vertenza che ci vede protagonisti da tempo immemorabile sarebbe stata, in modo positivo, finalmente e definitivamente risolta con il nostro ritorno al lavoro.
Purtroppo il non ritorno al lavoro significa che, dopo diciotto mesi, la vertenza si aggroviglia ancor di più. I lavoratori subiranno gravissime conseguenze per tutto ciò. Per questo è urgentissimo trovare una soluzione immediata per ridare dignità a tanti padri di famiglia.

Per trovare la giusta soluzione bisogna ritornare alle origini della stessa vertenza. Il protocollo d’intesa firmato il 7 agosto 2010 dalle parti sociali – prosegue la lettera dei lavoratori – aveva come approdo finale il passaggio dei lavoratori alle dipendenze della Samte. Solo questa assoluta garanzia ci spinse ad accettare la Cig in deroga: il posto di lavoro non era messo in discussione, anzi veniva salvaguardato.
Oggi però tutto è cambiato:l’approdo è definitivamente scomparso e rischiamo di restare per sempre alla deriva e affogare !!

Preso atto che la Samte, l’approdo sicuro, non inizierà ad effettuare la raccolta differenziata i lavoratori si chiedono: quale sarà il nostro destino?
Dopo diciotto mesi di ristrettezze economiche chiediamo una soluzione razionale e giusta.

I consorzi non sono stati liquidati. Nella nostra provincia i tre commissari cosa intendono fare per guadagnare in maniera dignitosa il loro lauto stipendio? Noi pensiamo che dovrebbero procedere alla riorganizzazione e alla gestione in modo efficace ed efficiente dei consorzi, come hanno sempre fatto i loro quindici colleghi gestori degli altri consorzi campani. Perché solo nella nostra provincia le difficoltà sono diventate tanto insormontabili da dover cancellare i tre consorzi ? Bisogna ridiscutere, partendo da zero, il problema e trovare una diversa soluzione alla luce dell’aborto della Samte non prevedibile il 7 agosto del 2010.

Per questo, secondo noi, Lei (il prefetto ndr) dovrebbe farsi interprete delle necessità dei lavoratori e, a partire delle grandi novità intervenute, convocare un nuovo tavolo istituzionale invitando gli amministratori regionali ( per i nuovi compiti importantissimi che le leggi prevedono ), il rappresentante dell’Anci provinciale e tutte le altre parti sociali coinvolte, per trovare una soluzione".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Sirti, Pellegrino Mastella: “No a chiusura del sito di Benevento, tutelare lavoro e territorio”

ntr24admin 2 mesi fa

Consorzi Rifiuti, Fp Cgil: ‘Tra debiti milionari e commissari latitanti, il calvario dei lavoratori non ha fine. Noi non faremo sconti’

redazione 4 mesi fa

Samte risana i conti. Lombardi e Mauro: “Oggi si può parlare di un nuovo inizio”

redazione 5 mesi fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Ospitato in audizione l’assessore, ok per il pagamento delle tredicesime”

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Elezione Provincia: istituiti Uffici e Seggio Elettorale

redazione 2 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

redazione 2 ore fa

“Il cinema del coraggio”: da venerdì al Campo dei Monaci di San Giorgio del Sannio cinque film per raccontare la libertà

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Moretti (Civico 22): “Pronti a dare il nostro contributo nel ‘Campo largo’ ma in discontinuità con i dieci anni di Mastella”

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 24 giugno 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content