fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Leucio del Sannio. Il 21 dicembre la ‘Festa dell’Anziano’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In un clima particolare di crisi economica che attanaglia l’Italia e tutti i comuni del Meridione, si svolge quest’anno la 24° "Festa dell’anziano" (21 dicembre) fondata e organizzata da Pietro Zerella, Assessore alla Cultura e Presidente del centro Sociale Anziani di San Leucio del Sannio (Benevento).

"Oltre alla penalizzazione sulle pensioni, – si legge nella nota diffusa alla stampa – non si poteva far a meno di dare ai nostri concittadini meno giovani una serata lieta e gioiosa all’insegna dell’amicizia e della solidarietà. Sono ventiquattro anni che si organizza questa iniziativa che ormai è diventata oltre che una tradizione, un momento storico. Per l’occasione viene curata una pubblicazione che parla dei nostri anziani, delle loro storie e di fatti e avvenimenti che si sono succeduti nel corso dell’anno. Alla 25^ edizione di questa Festa, sarà pubblicato un libro che raccoglierà tutto ciò che è successo nell’arco di un quarto di secolo.

Come gli altri anni, saranno festeggiati i meno giovani del Paese, e il socio più anziano del Centro Sociale.

Quest’anno spicca la figura dell’ultracentenaria (105) Ida Varricchio, mentre si avvicina alla soglia dei cento Agnese Ciullo n. 25.2.1912 (C. Maccabei).

Ida Varricchio è nata a Casale Maccabei il 13.1.1907, sposata con Vespasiano Francesca. Nel 1928 la coppia di giovani sposi, andò ad abitare in una zona più in alto e assolata, alla Contrada S. Marcello. I due coniugi misero al mondo cinque figli. Atonia, Esterina Bice, Lesina e Cosimo. Il marito Vespasiano era un buon agricoltore, i suoi terreni erano fruttiferi e il tabacco, il vino e l’olio portavano ricchezza alla famiglia. Coltivare quel terreno non era facile perché situato nei pressi di “Ripa Lupina”, era infestato da corvi, e ogni volta che i contadini seminavano il frumento, correvano subito a beccarlo, era una continua guerra con i neri volatili. La frutta e gli ortaggi, venivano venduti sul mercato di Porta Rufina di Benevento. Ogni mattina, Ida, con il cesto pieno sulla testa, a piedi, e scalza, gli zoccoli si mettevano solo all’ingresso della città, camminava spedita e disinvolta come un’indossatrice. Al ritorno, cucinava, e subito dopo correva in campagna ad aiutare il marito. La Signora Ida ha sempre lavorato, è stata moglie e madre e in seguito anche capo famiglia perché ebbe la sventura di perdere il marito quando lui aveva appena trentasette anni. Ida non si scoraggiò, continuò a coltivare il terreno e andare a vendere in piazza, poi i figli diventati adulti la sollevarono un po’ dal gravoso compito.Oggi vive con il figlio Cosimo e la nuora Giovanna. Ha dodici nipoti e venti pronipoti.

San Leucio, prosegue la nota di Zerella, ha avuto altri centenari, Pepe Camilla 104 anni, Carmela Lepore 102, Varricchio Raffaele, 101 anni, tutti deceduti, e Assunta Bosso 101, trasferitasi da qualche anno in Arpaise. Un altro centenario, Armando Facchiano, che ha vissuto i suoi ultimi anni a Napoli. Insomma, si potrebbe definire il “paese dei centenari” dove si vive più a lungo.

Durante la manifestazione vi sarà un riconoscimento per i due fra i dieci più anziani: per le donne Maio Anna, nata il 28.4.1916 e per gli uomini Rosa Angelo nato il4.11.1920, nonché Generoso Iannace quale socio più anziano del Centro Sociale.

L’iniziativa è sostenuta dal Sindaco Carlo Iannace e dal Vice Sindaco, Delegato alle Politiche Sociali, Aldo Furno.

Alle donne presenti in sala sarà offerto un gentile omaggio floreale".

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Fragneto Monforte, i Carabinieri al fianco della comunità: focus su tematiche giovanili e prevenzione delle truffe

redazione 4 settimane fa

Assemblea annuale dell’Associazione per i Diritti degli Anziani di Benevento

redazione 1 mese fa

Truffe agli anziani, proseguono gli incontri informativi della Polizia

redazione 2 mesi fa

A Benevento si parla di prevenzione e demenza in un incontro organizzato da Ada Campania

Dall'autore

redazione 17 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 17 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content