PRIMO PIANO
Bilancio Sociale Unisannio 2024, Canfora: “Università si conferma motore di cambiamento per il territorio”
Ascolta la lettura dell'articolo
Stimolare, sviluppare e connettere. Su questi concetti si snoda il Bilancio Sociale 2024 dell’Università degli Studi del Sannio presentato questa mattina a Palazzo San Domenico. Tra numeri e prospettive emerge l’impatto che l’ateneo ha avuto sul tessuto economico e sociale della provincia negli ultimi tre anni: l’Unisannio non si limita solo a formare i professionisti del futuro ma la propria attività si interseca attivamente con il territorio sostenendo una rete sinergica con imprese, enti e associazioni locali.
Il rettore Gerardo Canfora, che ha curato la presentazione insieme al prorettore Giuseppe Marotta, ha descritto l’Università come un vero motore di cambiamento per il Sannio e ha citato anche il recente rapporto della Camera di Commercio Irpinia Sannio dove è emersa, per la provincia di Benevento, l’alta concentrazione di PMI innovative per abitante. ” Questo – ha sottolineato il rettore – dimostra una vivacità del territorio ed è evidente che se su questo territorio si sviluppano innovative è perché c’è un’Università che ha aperto le porte”.
Nel Bilancio Sociale trovano ampio spazio i dati che riguardano la sostenibilità e la parità di genere, ma anche i risultati raggiunti in termini occupazionali: il trend dell’ultimo biennio è positivo, in particolare sul fronte assunzioni di giovani ricercatori e personale tecnico amministrativo ma preoccupano i recenti tagli e le previsioni sulla legge di Bilancio 2025. Ad ogni modo l’offerta didattica dell’ateneo non smette di evolversi e dopo il debutto del corso di Scienze Motorie, per il prossimo anno sono al vaglio diverse novità.
L’intervista nel servizio video