fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Dalla scuola al frantoio: la prima fase della Festa dell’Olio di Ponte (BN)

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La scorsa settimana si sono effettuate le visite guidate degli alunni del locale Istituto Comprensivo di Ponte (Benevento) presso il frantoio oleario Romano Alberto; il progetto di tali visite, si legge nella nota diffusa alla stampa, rientra nella prima fase di attuazione delle III Festa dell’Olio organizzata dal Comune di Ponte con la compartecipazione della Camera di Commercio di Benevento e del Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Agricoltura e Ce.P.I.C.A. di Benevento, con la collaborazione della locale Pro Loco e delle associazioni di categoria.

Le visite hanno interessato le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria e la prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado che a turno, accompagnate dagli insegnanti, hanno visitato il frantoio Romano dove tecnici e specialisti del settore hanno prima informato sulle caratteristiche nutrizionali dell’olio extravergine d’oliva e poi hanno illustrato le varie fasi di lavorazione dall’oliva all’olio.
I ragazzi si sono mostrati molto interessati rivolgendo continuamente domande sia agli istruttori che al signor Romano Alberto proprietario del Frantoio.
A fine visita il frantoio Romano ha offerto una degustazione di pane e olio e zeppole.
Su tutto quanto appreso e visto, i ragazzi predisporranno materiale informatico che sarà esposto durante la terza edizione della Festa dell’Olio in programma nel mese di Maggio 2012.

“Voglio ringraziare personalmente per la collaborazione – dichiara il Presidente della Pro Loco pontese Daniele Simeone – il dottor Tobia Chiucolo agronomo ed esperto assaggiatore, il signor Rocco Messere funzionario della Stapa Ce.P.I.C.A. di Benevento, il signor Carlo Guglielmucci esperto assaggiatore, il frantoio Romano Alberto, la dirigente scolastica dott.ssa Maria Angela Fucci, gli insegnanti tutti e i signori Corbo Salvatore e Corbo Nicola che hanno messo a disposizione a titolo gratuito i pulmini per il trasporto dei ragazzi. Grazie a tutti”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Impianto LABIT in località Piana: il Comune di Ponte chiarisce la propria posizione

redazione 2 giorni fa

Il Codacons diffida il Comune di Ponte: ‘Fermate l’impianto di bitumi in via Piana. A rischio salute e ambiente’

redazione 5 giorni fa

Olivitaly Med: alla rassegna delle eccellenze dell’olio presentazione del progetto sannita EVOOLIO

redazione 7 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content