fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Guardia Sanframondi, focus sulla “Prevenzione cardiovascolare attraverso la salute del rene'”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo


Ieri pomeriggio è tenuto presso la Sala Consiliare del Municipio di Guardia Sanframondi l’interessante incontro tra medici relatori e la popolazione guardiese sul tema delle nefropatie quale “necessario elemento clinico da considerare a tutela anche delle malattie cardiovascolari” come sostenuto dal Cav. Carlo Labagnara Presidente dell’Associazione Gli Amici del Cuore o.d.v a capo dell’organizzazione di tale evento.

Moderato dal dott. Giovanni Pigna medico specialista per le Malattie del Colesterolo il convegno è stato aperto dai saluti del Sindaco di Guardia dott Raffele Di Lonardo, sempre incline a favorire tali manifestazioni di formazione su tematiche spesso “poco ascoltate o sottovalutate”, ed ha visto in scaletta gli interventi dei Medici specialisti dott. Remo Luciani come Nefrologo, il dott. Gianluca Iannuzzi quale Cardiologo, il dott. Aureliano Ciervo in veste di opinion leader per l’aspetto nutrizionale e lo stesso moderatore dott. Giovanni Pigna sull’aumentata prevalenza di malattia dei lipidi nel paziente nefropatico.

Intensa la partecipazione della popolazione di Guardia, coinvolta dalla modalità interattiva dei docenti, in modo particolare sulla questione delle malattie renali e le loro “comorbidità” sapientemente spiegate dal dott. Luciani specialista Nefrologo dell’Ospedale San Camillo-Forlanini-Spallanzani di Roma. Il dott. Gianluca Iannuzzi ha ben illustrato il danno renale da ipertensione arteriosa per cui ha fornito interessanti note di diagnostica e terapia mentre Giovanni Pigna ha mostrato il coinvolgimento del rene nel metabolismo delle particelle di coleterolo HDL (definito colesterolo buono), fortemente rallentato nel nefropatico, con conseguente loro riduzione a sfavore verso l’aumento di quelle LDL (definito colesterolo cattivo).

Il ricercatore nutrizionista Aureliano Ciervo ha concluso I lavori illustrando gli adeguati regimi dietoalimentari e le necessarie modifiche dello stile di vita per fronteggiare il peggioramento della funzione renale. Soddisfatto ed emozionato il cav. Labagnara ha salutato docenti e platea rinviando tutti al prossimo incontro in occasione delle Giornate per la Prevenzione in paese.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Pio, due nuovi bollini rosa dalla Fondazione Onda

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Stefano Stisi, il medico sannita che lotta per le aree marginali: ‘Il futuro si ricostruisce con buona politica, rivoluzione energetica e rispetto della persona’

redazione 7 giorni fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

redazione 1 settimana fa

San Pio, la lettera di una cittadina: “Al Pronto Soccorso ho trovato competenza, calma e umanità. Grazie al dottor D’Agnano”

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2025

redazione 16 minuti fa

Benevento ha un nuovo Energy Manager: l’architetto Giovanni Russo guiderà il risparmio energetico comunale

redazione 10 ore fa

Presenza di topi all’Istituto “Fermi” di Montesarchio: disposta la sospensione delle lezioni per la giornata di domani

redazione 12 ore fa

Benevento, lunedì alcune zone senza acqua per oltre sette ore

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2025

redazione 16 minuti fa

Benevento ha un nuovo Energy Manager: l’architetto Giovanni Russo guiderà il risparmio energetico comunale

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Alberto Tranfa 11 ore fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content