Comune di Benevento
Benevento, fondi per potenziare la videosorveglianza: telecamere su movida, Spina Verde e quartiere Mellusi

Ascolta la lettura dell'articolo
Oltre 216mila euro per potenziare il sistema di videosorveglianza a Benevento. Ieri l’annuncio dell’amministrazione Mastella, beneficiaria dei fondi ministeriali nell’ambito del “POC Legalità 2014-2020 – Potenziamento impianto di video sorveglianza cittadina anno 2024“. Ma andiamo nel dettaglio a scoprire dove si interverrà concretamente.
Otto punti di ripresa saranno collegati alla Spina Verde di Rione Libertà, un’area che in passato ha subito più volte atti vandalici e danneggiamenti alle strutture di arredo urbano. L’obiettivo è infatti proprio quello di realizzare una rete finalizzata a monitorare alcuni punti strategici del parco.
Telecamere accese anche nel centro storico e nell’area della movida. Si potenzierà il sistema lungo il tratto di collegamento tra piazza Arechi II e piazza Piano di Corte, attraverso la configurazione di due nuove postazioni di videosorveglianza da posizionare lungo via Mario La Vipera e via Cardinal di Rende. E’ inoltre prevista la posa di un nuovo punto di videosorveglianza in piazza Roma: tale monitoraggio è necessario in quanto durante gli ultimi anni la piazza è stata oggetto di numerosi atti vandalici che hanno interessato opere di arredo urbano (panchine, fioriere ecc.) nonché di attività di microcriminalità giovanile. Una nuova postazione di videosorveglianza è prevista anche in prossimità dell’accesso al mega parcheggio in via vittime di Nassiriya, con l’obiettivo di monitorare anche l’area attrezzata per il gioco dei bambini, realizzata di recente dall’amministrazione comunale. Nel centro storico, quindi, sono previsti 4 nuovi punti di ripresa.
Con i fondi ministeriali, infine, si potenzieranno gli impianti realizzati nel 2015 nella zona del quartiere Mellusi, attraverso il collegamento delle apparecchiature radio esistenti a mezzo di fibra ottica e, per quanto possibile, alimentando i punti di ripresa più critici attraverso conduttori elettrici in corrente alternata monofase. Si tratta di postazioni radio che sono collegate con più punti di rilancio radio e che a volte, sottoposte a particolari condizioni meteo avverse, possono compromettono la qualità dello streaming video in ricezione presso la sala di controllo. Con l’aggancio delle telecamere dell’area Mellusi alla dorsale in fibra ottica già presente sul corso Garibaldi sarà possibile dare stabilità sia ai punti di ripresa esistenti che a quelli di nuova implementazione. Quattro i nuovi punti di ripresa da realizzare all’incrocio tra viale Mellusi e via Ferrelli, in via D’Annunzio (giardinetti San Gennaro), in via Marmorale e in via Vetrone.