Valle Vitulanese
Gal Taburno Consorzio, obiettivo valorizzare le potenzialità del territorio
Ascolta la lettura dell'articolo
Valorizzare le potenzialità del territorio, coinvolgere le risorse locali (lavoro, imprese, professionalità, capitali, comunità locali), gestire in loco i processi decisionali e creare un sistema di reti all’interno di uno stesso settore e tra settori diversi. E’ quanto si propone di realizzare il Gal Taburno Consorzio, presieduto da Mario Grasso, la cui attività ha preso il via agli inizi del 2011 e che ha la propria sede a Torrecuso in Largo S. Erasmo.
Il GAL (Gruppo di Azione Locale) Taburno Consorzio nasce il 4 marzo 2009 sotto forma di società consortile senza scopo di lucro ed il proprio territorio di competenza é costituito da 14 comuni della provincia di Benevento, tutti collocati nell’area che circonda il Monte Taburno, di Km 2.437 e con una popolazione complessiva di 82.000 abitanti. Le amministrazioni dei 14 comuni sono socie del GAL, assieme ad altri enti pubblici e tra i privati abbiamo Coldiretti, CIA e Cna.
La politica del Gal Taburno Consorzio è quella di valorizzare i territori promuovendone uno sviluppo organico ed ecosostenibile. In sostanza si tratta di supportare le piccole e medie imprese esistenti nel territorio, sensibilizzare i giovani a promuovere iniziative del tutto nuove, costituire imprese che si sappiano inserire nel vecchio contesto ravvivandolo e ammodernandolo, valorizzando le professionalità agricole ed artigianali legate alle nostre tradizioni, favorendo e stimolando i giovani, anche nella proposta delle loro idee, di progetti che guardino al futuro, pur avendo radici nel passato.
Altra finalità del GAL è lo sviluppo del turismo nell’area del Taburno, territorio ricco di risorse naturali da valorizzare e sfruttare in maniera ecosostenibile nell’interesse della comunità tutta, coinvolgendo albergatori, ristoratori, pro loco, comuni, associazioni di produttori ecc. in progetti innovativi di marketing territoriale. Attualmente il GAL è impegnato nell’attuazione dell’Asse IV “LEADER” nell’ambito del PSR – Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Campania. L’Approccio Leader è una vera e propria strategia innovativa nel panorama dei contributi europei all’agricoltura. Leader, acronimo di (Liaisons Entre Actions de Developpement de l’Economie Rurale) è un’iniziativa comunitaria destinata a sostenere le comunità rurali nell’opera di miglioramento della qualità della vita e della prosperità economica della loro regione.
Nel Piano di Sviluppo Locale del Gal Taburno Consorzio sono previste diverse misure nel settore agroalimentare, ambientale, turistico e artigianale. Tra le azioni previste abbiamo: la realizzazione di un centro di valorizzazione del mercato della filiera corta, la promozione dei prodotti tipici del territorio del Taburno in aree non locali e in eventi fieristici d’importanza nazionale, la divulgazione di risorse ambientali del territorio con seminari formativi in materia ambientale. Inoltre, è attivo anche lo Sportello Assistenza e Sviluppo per dare un sostegno a tutto il processo di animazione del Progetto LEADER Taburno, si lavorerà sulla promozione della filiera corta e del patrimonio ambientale e del turismo verde, sulla valorizzazione e promozione delle risorse territoriali.
E’ contemplato infine il sostegno alla creazione e allo sviluppo di nuove imprese, l’incentivazione di attività turistiche e la creazione di centri di aggregazione polifunzionali per il miglioramento della qualità della vita. Gli interessati ai finanziamenti comunitari (comuni, associazioni di categoria, ecc.) potranno partecipare ai vari progetti presentati dal GAL e resi noti di volta in volta attraverso bandi pubblicati dai rispettivi comuni, sul sito web del GAL www.galtaburno.it, o attraverso la stampa locale. Le iniziative promosse dal GAL Taburno sono rivolte agli interessati che, in possesso di determinati requisiti specificati dal bando, parteciperanno ad un processo di selezione per l’accesso al finanziamento. E’ possibile comunque chiedere tutte le informazioni necessarie allo sportello Innovazione e Sviluppo, dedicato a tutte le attività di animazione, formazione, informazione, assistenza tecnica, al numero 0824 872063, dal lunedì al venerdì.