Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, la Guardia di Finanza celebra il patrono San Matteo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’incantevole Chiesa di “Santa Sofia” di Benevento – Patrimonio Mondiale dell’UNESCO – è stata celebrata, nella mattinata odierna, la Santa Messa in onore di San Matteo, proclamato Santo Patrono della Guardia di Finanza nel 1934 da Papa Pio XI.

La celebrazione eucaristica è stata officiata da Felice Accrocca, arcivescovo metropolita di Benevento, alla presenza di un’ampia rappresentanza delle Fiamme Gialle sannite in servizio ed in congedo dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia di Benevento e Amorosi e delle massime Autorità cittadine che hanno voluto condividere con i finanzieri il momento di preghiera e raccoglimento, suggellando la solennità della ricorrenza.

Quest’anno la solenne ricorrenza è stata particolarmente sentita, in quanto inserita nell’ambito degli eventi celebrativi connessi al 250° Anniversario della fondazione del Corpo e impreziosita dalla ricorrenza del 90° Anniversario dalla proclamazione, nel 1934, di San Matteo quale Celeste Patrono del Corpo.

La funzione religiosa ha rappresentato anche occasione di riflessione sulla profonda vocazione sociale della “mission” assegnata al Corpo, il cui operato è funzionale all’affermazione e custodia dei valori di giustizia, legalità ed equità sociale che, sul piano dell’utilizzo delle risorse pubbliche destinate al sostegno di famiglie ed imprese, si traduce in attenta vigilanza affinché le stesse affluiscano a coloro che versano in situazioni di effettivo bisogno e siano utilizzate nel rispetto della legge.

Al termine della celebrazione, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, il colonnello Michelantonio Sportelli, nel rimarcare le peculiarità dell’azione svolta dal Corpo, precedentemente esposte dall’arcivescovo nel corso dell’omelia, ha ringraziato Accrocca, per l’invocata protezione e guida del Santo Patrono sull’operato delle Fiamme Gialle, tutte le Autorità intervenute, per la vicinanza e la stima in ogni circostanza manifestate.

A chiusura del breve discorso pronunciato, il Colonnello Sportelli ha voluto esprimere riconoscenza e gratitudine ai Cappellani Militari intervenuti e un pensiero di riconoscenza a tutti i finanzieri di ogni ordine e grado, in servizio ed in congedo, per la dedizione profusa nel lavoro quotidiano nonché ai familiari che ne condividono i sacrifici, tra i quali particolare vicinanza ed un ricordo commosso sono stati espressi a quelli dei militari in servizio prematuramente scomparsi.

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Guardia di Finanza, il bilancio di un anno e mezzo di attività: 3.700 interventi nel Sannio. Frodi ai danni dello Stato per oltre 8,6 milioni

redazione 6 giorni fa

Puglianello, finanzieri scoprono deposito con amianto e rifiuti speciali: scatta il sequestro

redazione 1 settimana fa

Frode bonus edilizi, maxi sequestro da 160 milioni: coinvolte anche 29 persone residenti nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Danni all’auto dopo rifornimento, intervengono le Fiamme Gialle: gasolio non conforme in un distributore cittadino, sequestrati oltre 2500 litri

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 5 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 5 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 5 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 5 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 5 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 8 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content