fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Associazioni ambientaliste irpine e sannite celebrano la Giornata Mondiale dei fiumi a Montella e Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

‘Chiediamo un maggiore impegno per preservare l’integrità naturalistica del Fiume Calore e riqualificare le sue acque lungo tutta l’asta fluviale’. A scriverlo l’Archeoclub sezione di Apice.

La quarta domenica di settembre è da diciannove anni una data importante per milioni di ambientalisti di tutto il mondo. È infatti conosciuta come World Rivers Day – Giornata mondiale dei Fiumi – e quest’anno si è celebrata il ventidue di settembre.

Molti dei fiumi del mondo sono in uno stato di degrado a causa delle crescenti pressioni legate all’inquinamento, al cambiamento climatico, allo sviluppo industriale e all’utilizzo irriguo in agricoltura, pertanto sono numerosi gli eventi che si organizzano nella giornata del World Rivers Day e che mirano a far uscire di casa le persone così da essere attive nel contribuire a migliorare i fiumi locali attraverso eventi come la pulizia e la raccolta dei rifiuti lungo gli argini, la conoscenza della fauna selvatica, compresa quella ittica, il trekking fluviale, le uscite in kayak o in canoa, debitamente regolamentate per non disturbare la fauna selvatica, e nuotate per i più fortunati.

Diverse associazioni ambientaliste di Sannio e Irpinia, Lipu Benevento, Archeoclub di Apice, Centro di ricerca tradizioni popolari La Grande Madre sede di Bonito, Slow Food Condotta Taurasi Colline dell’Ufita, Comitato Tutela Fiume Calore, Codisam, ⁠Fipsas Comitato provinciale Benevento, Legambiente Benevento, Wwf Sannio e il blog bMagazine, insieme a gruppi di attivisti ambientali e cittadini, si sono dati appuntamento a Montella, in Provincia di Avellino, ai piedi delle sorgenti del fiume Calore, dove l’acqua scorre pulita per poco ancora e con una portata ridotta rispetto al passato, per visitare, in un trekking informale di inizio autunno, la cascata della Madonnella, Il ponte della Lavandaia, il vecchio Mulino, la cascata del Fascio e la Sorgente Pollentina di Cassano Irpino, per poi concludere a Castelfranci, ai vecchi mulini sul fiume.

Legambiente Benevento e Wwf Sannio, aderendo alla giornata mondiale dei fiumi, hanno invece promosso attività di pulizia del Fiume Calore in prossimità della città di Benevento. Tutte le associazioni hanno sottolineato l’importanza di ripristinare e preservare l’integrità naturalistica del Fiume Calore lungo tutta l’asta fluviale, di riqualificare le sue acque e riavvicinare la popolazione e le nuove generazioni a un luogo che non molti anni fa era integrato nelle comunità in un prolungamento naturale della vita sociale.

«È stata una giornata molto rigenerante – ha commentato Alessio Errico, presidente Archeoclub di Apice. Tornare all’origine del fiume Calore è come tornare all’origine della vita, perché l’acqua è vita. È stata una esperienza unica attraversare sentieri impervi immersi nella natura e ascoltare il defluire di un’ acqua appena sgorgata dalla roccia. Questa giornata ha evidenziato ancor di più il nostro intento di tutelare e preservare così tanta bellezza».
«Per me è stata una esperienza bellissima – commenta invece Nicola Colangelo del Codisam -, dopo 70 anni, rivedere i pesci nel fiume Calore è stata una esperienza rigenerante che mi ha portato a pensare che forse con l’aiuto di tutti si potrebbero creare le condizioni per rivedere i pesci anche nel tratto di fiume della provincia di Benevento».

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Apice piange la scomparsa di Angelo Iebba, il cordoglio di Acli Terra

redazione 3 settimane fa

Apice accende la ‘Fiaccola della Pace’: un abbraccio fraterno con Montoro nel nome di San Bartolomeo

redazione 4 settimane fa

Ad Apice l’ex frontman de ‘Il Giardino dei Semplici’: Gianfranco Caliendo in concerto il 16 agosto

redazione 4 settimane fa

‘Disagi per tunnel Alta Velocità ad Apice’: da FdI riflessioni sull’utilizzo dei fondi ristoro

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 10 settembre 2025

redazione 13 ore fa

“Da cosa nasce cosa”: il nuovo film di Gino Rivieccio debutta l’11 settembre. Proiezioni anche nel Sannio

redazione 13 ore fa

Fortorina, incontro istituzionale per i lavori sulla ‘variante di San Marco dei Cavoti’

redazione 13 ore fa

“Legami Invisibili”: a Foglianise un festival di tre giorni per riflettere sulle dipendenze attraverso l’arte.

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 10 settembre 2025

redazione 13 ore fa

Fortorina, incontro istituzionale per i lavori sulla ‘variante di San Marco dei Cavoti’

Giammarco Feleppa 13 ore fa

‘Ha lavorato per gli altri fino alla fine’: l’ultimo abbraccio di Benevento e del Rione Ferrovia a don Pompilio Cristino

Gianrocco Rossetti 14 ore fa

AVS scalpita anche nel Sannio: Europa Verde e Sinistra Italiana pronte alla sfida per le Regionali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content