CRONACA
‘L’indagine a Benevento è partita proprio da una mia segnalazione

Ascolta la lettura dell'articolo
“Ci auguriamo che venga fatta piena luce su questo oscuro episodio che avevo segnalato alla Guardia di Finanza dopo un’ispezione interna”. E’ quanto sottolinea, in una nota, il commissario straordinario di Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, commentando la notizia dell’arresto di due dipendenti di vertice della CRI a Benevento.
“L’indagine della Guardia di Finanza era partita proprio da una mia segnalazione, – ha ricordato Rocca – dopo che avevo ordinato un’ispezione a Benevento, in seguito alla segnalazione di alcune irregolarità. Tra l’altro, uno dei due dipendenti arrestati aveva anche già avuto una sanzione disciplinare nel passato”. “Al di là della rilevanza penale dei fatti, – ha evidenziato Rocca – continueremo nell’opera di pulizia e trasparenza che abbiamo avviato con questa nuova governance negli ultimi tre anni”.
“Notizie di questo tipo sottolineano ancor di più quanto sia urgente e importante la riforma della Croce Rossa Italiana, per riorganizzare e razionalizzare un’Associazione che opera 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, opera in Italia e nel Mondo al fianco di chi ha bisogno e che non deve essere rallentata o addirittura lesa da situazioni di questo tipo”, ha concluso Francesco Rocca.