CULTURA
‘Il patrimonio del Sannio nella produzione de iMusicalia’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 7 dicembre, presso il teatro delle Arti di Salerno, in occasione della X edizione del premio internazionale “Giovi, città di Salerno”, verrà conferito ad Amerigo e Marcello Ciervo il premio del “Centro internazionale di Etnostoria di Palermo”.
“Si tratta – è scritto in una nota diffusa alla stampa di un importantissimo riconoscimento per iMusicalia perché il premio fa riferimento all’omonimo centro, un istituto con personalità giuridica, inserito nella Tabella del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che svolge attività di ricerca scientifica, di antropologia storica (Laboratorio Edizioni Nazionali) e promozione culturale nell’ambito dei beni demoetnoantropologici.
Fondato per perfezionare il metodo etnostorico individuato negli anni ’70 da Aurelio Rigoli, è attualmente diretto dalla prof.ssa Annamaria Amitrano, docente ordinario di Etnologia e di Etnostoria presso l’Università di Palermo, componente del Comitato Scientifico delle Edizioni Nazionali delle Opere di Giuseppe Pitré e presidente della giuria del premio di cui fanno, inoltre, parte il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, la prof.ssa Eva Avossa, vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione, il prof. Angelo Calabrese, dell’Accademia vesuviana di tradizioni etnostoriche e il prof. Francesco d’Episcopo, docente di letteratura italiana alla Federico II .
Il premio si divide in più sezioni: comunità e contesti regionali italiani e non italiani, il romanzo etnostorico e altri riconoscimenti speciali.
La motivazione del riconoscimento ai Musicalia è, secondo la giuria, da ritrovarsi “nell’insieme della loro produzione che connota un’ampia attività di conservazione e promozione dei beni culturali territoriali del Sannio in specie nel settore dei beni demo etnici a carattere musicale”.
E’ inutile dire che Amerigo e Marcello Ciervo sono rimasti felicemente colpiti per un premio che giunge da una importante città della Campania e da un istituto universitario siciliano: un riconoscimento per il loro ininterrotto lavoro di ricerca, di studio e di diffusione dei materiali più autentici del mondo popolare del Sannio beneventano.
In occasione della premiazione iMusicalia, come ringraziamento e saluto, offriranno, alla giuria e al pubblico presente in teatro, alcuni brani del loro ricco repertorio”.