fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘Le opere di Vincenzo Vallone alla Biennale di Firenze’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 30 novembre, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme (Benevento), ospiterà l’architetto Vincenzo Vallone e il professor Tonino Conte. L’incontro, che sarà coordinato da Felice Casucci, avrà ad oggetto l’illustrazione delle opere che Vallone presenterà alla Biennale Internazionale sull’Arte Contemporanea di Firenze (3-11 dicembre 2011).

“Vincenzo Vallone è il corpo proteiforme dell’arte, che da un braccio di terra arsa prolifera, fuggendo le risposte già date, per un mondo d’ostriche e di luna, e un fondo di luce diversa. I suoi colori addestrati traggono specchi dal silenzio, razzi cadenti e pietre di luce, chiaroscuri affilati. Egli è cultore di un’arte segreta. Il suo spettacolo consiste nel deporre le armi del quotidiano dolente. Tre le farfalle, che nascono da prospettive capovolte, dai molti denti arrugginiti della metafisica. Ciascuna ha ali per violare la vita prigioniera, inclinata, cadente, la legge di gravità che scuote il sangue dell’umana ferita in versione “rete da pesca schiumante naufragio”. Ovunque è leggerezza, eco prolungata e feconda, longitudinale, necessaria e superflua al contempo. Il fronte dell’arte di Vallone non sta mai fermo, avanza di continuo, con il piede giocoso di un bimbo che corre, ingoia aria e farfalle, profuso nel gioco. Le sue mani simboliche raccolgono e lasciano al caso il compiersi della tela, dove il fine è l’evidenza di vedere materiali grezzi, striduli, cromati che si ricompongono, s’arrotondano e si fondono, rimanendo uguali. Le sue mani simboliche dedicano fasci di fiori al lutto, con ironia inimmaginabile dal punto di vista della sorte. Il battito d’arte minaccia conforto, solleva alla vita cose inanimate, che si fanno carne, raccolta ben digerita d’ogni confessione. Sono farfalle che hanno perduto la fusoliera, il pericolo di un’offesa, la geografia d’origine molecolare, per diventare una linea perfetta, irreale, degna del respiro di un reduce vittorioso, architetto famoso”.

***

Vincenzo Vallone è nato a Telese Terme, dove vive e lavora. Ha studiato alle Scuole Salesiane, all’Accademia di Belle Arti e all’Università “Federico II” di Napoli. Si è consacrato alla progettazione degli spazi urbani, al recupero storico, alla pianificazione territoriale e alle tematiche dell’ambiente e del paesaggio. Dipinge da sempre. Le sue opere ripercorrono e documentano la contemporaneità. Ha partecipato, tra gli altri: al Premio "Terna 2008"; al Concorso per le opere d’arte presso il Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI sec. in Roma; al Concorso Matitalia del Comitato Italia di Torino. Negli ultimi anni ha esposto a Bologna, Benevento, Treviso, Padova, Bari, Pordenone, Gallipoli, Milano, Roma, Salice Terme (Pavia), Parigi, Lecce, Venezia, Bassano del Grappa, Catania, Napoli, Torino.

***

Tonino Conte, telesino, docente di Storia e Filosofia. E’ stato parlamentare della Repubblica in periodi diversi della vicenda politica italiana (1976-1987; 1996-2001) esercitando responsabilità istituzionali sulle tematiche formative, sulle relazioni internazionali, sull’ambiente. La ragione fondamentale del suo impegno attuale è nell’interlocuzione con la soggettività giovanile, attraverso i linguaggi culturali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

‘Sorprendentemente Tonino’: docufilm per (ri)scoprire il patrimonio esperienziale, sociale e culturale di una comunità e il valore dell’amicizia

redazione 11 mesi fa

“Sorprendentemente Tonino”, il documentario di Vincenzo Vallone col senatore Conte

redazione 2 anni fa

La Fondazione Gerardino Romano promuove il Premio Nazionale di Poesia “Marco Di Meola”

redazione 4 anni fa

La Fondazione ‘Gerardino Romano’ promuove il Premio Nazionale di Poesia ‘Marco Di Meola’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

redazione 2 ore fa

Giornata ricca di soddisfazioni per l’Ic Pascoli al Concorso Internazionale di musica ‘Francesco Cardaropoli’ di Bracigliano

redazione 3 ore fa

Benevento, Lidl raddoppia: prevista nuova apertura in viale dell’Università

redazione 3 ore fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

Primo piano

redazione 2 ore fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

redazione 3 ore fa

Benevento, Lidl raddoppia: prevista nuova apertura in viale dell’Università

redazione 3 ore fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

redazione 4 ore fa

Due milioni per il Museo Egizio, Mastella e Lombardi: “Grati al ministro Sangiuliano, ora tocca alla Regione”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content