Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Rubano scrive alla Morgante: ‘Sant’Agata, si recluti personale medico per il Pronto Soccorso’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Prendo atto con interesse dell’indizione con deliberazione n. 546 del 17.06.2024 dell’avviso pubblico finalizzato al conferimento di n. 5 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa per l’Unità Operativa Complessa di Medicina d’Emergenza-Urgenza del Presidio Ospedaliero Rummo dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento.

Tale avviso – scrive il deputato sannita Francesco Maria Rubano in una lettera indirizzata alla manager del nosocomio, Maria Morgante – costituisce senza dubbio elemento di attenzione, del management aziendale, rispetto alle evidenti criticità riscontrante negli ultimi mesi presso la struttura ospedaliera del San Pio più volte portate anche all’attenzione degli organi di stampa che non può considerarsi risolutivo. E’ doveroso evidenziare che a tale iniziativa non è associato alcun intervento concreto finalizzato ad affrontare le problematiche connesse alla chiusura notturna del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Sant’Agata dei Goti.

L’effetto combinato della sospensione del servizio notturno della Pronto Soccorso della struttura ospedaliera di Sant’Agata dei Goti oltre a costituire evidente pregiudizio per il diritto alla salute per l’intera comunità locale oggi beneficiaria di tale servizio, avrà come ulteriore ricaduta negativa una sempre maggiore pressione sul presidio del San Pio di Benevento, in particolare il pronto soccorso con rischi di tenuta dell’intera struttura.

Tutto ciò non può essere gestito nel silenzio assordante delle scelte burocratiche calate dall’alto, ma implica una condivisione tra i diversi attori istituzionali, nel rispetto delle funzioni e prerogative, nell’ottica della massimizzazione del beneficio della collettività.

Nell’ottica della essenzialità per il territorio sannita della completa operatività della struttura ospedaliera di Sant’Agata dei Goti, e dell’esigenza di azioni concrete e rapide all’indirizzo della riapertura del servizio di Pronto Soccorso anche nelle ore notturne, Le chiedo di valutare l’attivazione di una medesima procedura d’urgenza, in ossequio alla normativa vigente, finalizzata al reclutamento di personale medico anche attualmente in pensione da assegnare al Pronto Soccorso dell’ospedale di Sant’Agata dei Goti che rischia di scivolare verso una condizione di totale inattività.

Non assumere iniziative concrete nella direzione della riapertura del servizio notturno del Pronto Soccorso dell’ospedale di Sant’Agata dei Goti, rende evidente, oltre all’ingiustizia della privazione del diritto alla salute di quella comunità, che le esigenze di parte del territorio sannita, rispetto alla tutela di diritti costituzionali, sono considerate non meritevoli di pari attenzione.

E’ doveroso precisare – continua Rubano – che la proposta formalizzata con questa lettera, non ha la pretesa di offrire la soluzione dei problemi ma testimonia la concreta volontà dell’impegno che deve essere orientato alla ricerca della soluzione, che possa garantire la riattivazione di un servizio essenziale per la popolazione.

Nell’esercizio delle mie funzioni di parlamentare di questa provincia non assisterò, passivamente, al costante arretramento dei livelli qualitativi nell’offerta dei servizi relativi alla tutela della salute dei cittadini e sarà mia premura offrire la massima e leale collaborazione istituzionale, per la ricerca di soluzioni che possono favorire sempre migliori livelli di benessere dell’intera comunità sannita”, conclude Rubano.

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 3 giorni fa

Centrodestra: la pace non c’è, è solo una tregua. Matera attacca, Rubano risponde: FI chiede garanzie scritte su candidatura Cataudo

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

San Pio e Pascale, rinnovata per altri due anni la collaborazione oncologica all’ospedale di Sant’Agata de’ Goti

redazione 2 settimane fa

Benevento, open day sull’emicrania: visite gratuite all’AORN San Pio il 17 giugno

redazione 3 settimane fa

San Pio, il direttore dell’UOC di Otorinolaringoiatria Domenico Di Maria eletto vicepresidente AOOI

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Benevento, giovedì il Consiglio comunale: in agenda Tari, Tpl e opere pubbliche

redazione 24 minuti fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 1 ora fa

“Masserie e vita contadina”, Carmine Nardone racconta la civiltà della terra a Guardia Sanframondi

redazione 2 ore fa

Fisioterapia, a Benevento due giorni di formazione sulla terapia manuale

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 2 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

redazione 2 ore fa

Benevento, danneggiata auto in piazza Guerrazzi. La denuncia di De Iapinis: “Presa di mira una persona vulnerabile”

redazione 3 ore fa

La fuga dei giovani: dal 2019 a oggi il Sannio ha perso l’11,7% di under 35. Peggior dato in Campania

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content