Generica
“Gal Alto Tammaro: Terre dei tratturi” alla fiera Cavalli di Verona

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche il “Gal Alto Tammaro:Terre dei tratturi” ha partecipato alla fiera Cavalli di Verona, su invito dell’Engea -Ente Nazionale guide Equestri ambientali, con un proprio spazio espositivo per promuovere e presentare il progetto dell’ippovia certificata sul Regio Tratturo Pescasseroli- Candela.
Il coordinatore del Gal, Avv. Massimo Di Tocco, illustra brevemente i motivi della presenza a Verona: “La fiera di Verona è la vetrina espositiva più importante a livello nazionale ed internazionale per promuovere l’iniziativa ed il progetto che il Gal sta portando avanti con la collaborazione dell’Engea.
Infatti il progetto si pone l’obbiettivo principale di riutilizzare il tratturo, autostrada dell’antichità, ai fini turistici con particolare riguardo al turismo equestre ed ambientale ”.
Il Presidente dell’Engea, Mauro Testarella si è detto molto disponibile a sostenere il GAL Alto Tammaro Terre di Tratturi: “l’esperienza di questa fiera Cavalli, è molto formativa e di grande spessore per questo giovane GAL che ha tutte le caratteristiche perché l’Engea lo appoggi per ottenere, attraverso sacrifici e lavoro, la realizzazione dell’obbiettivo del GAL: il ripristino del tratturo attraverso la realizzazione di una ippovia certificata.
Saranno poi le Guide equestri ed ambientali del territorio, dopo numerosi corsi di formazione professionalizzanti teorico- pratico nell’equestre, nelle lingue straniere, nella comunicazione e nel marketing, che gestiranno l’iniziativa creando numerosi posti di lavoro per un nuovo ed innovativo volano economico del territorio".