fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Cisl, Uil e Csa: “Sentenze si rispettano ma tra noi e Comune interlocuzione serena e dialogo costruttivo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Premesso che le sentenze della magistratura lavoristica si rispettano e si applicano e che il diritto tanto dei lavoratori quanto delle sigle sindacali di adire il Giudice del Lavoro è e resta uno strumento indiscutibile, dobbiamo sottolineare tuttavia che l’impianto generale dei rapporti sindacali al Comune di Benevento è improntato alla serena interlocuzione, al dialogo costruttivo e al rispetto rigoroso dei rispettivi ruoli, ma nella consapevolezza che il conflitto è l’extrema ratio e che il dialogo è preferibile perché produce risultati concreti e più rapidi”, lo scrivono in una nota Cisl, Uil e Csa.
“A testimonianza palmare di ciò, c’è quello che abbiamo ottenuto in questi pochi mesi: è stato
condiviso e approvato il Contratto collettivo decentrato integrativo, atto-bussola per i rapporti dei sindacati e la tutela dei lavoratori. Le procedure per le Peo orizzontali 2021 sono state sottoposte, come avevamo richiesto, a revisione. I lavoratori hanno ottenuto, con la retribuzione di dicembre 2023, l’anticipazione dell’Indennità di vacanza contrattuale. È stato reintegrato il fondo 2023 con somme che non erano state impegnate e saranno effettivamente utilizzate nell’anno 2024. E’ stata prevista per il 2024 una nuova progressione, quella che riconosce i differenziali stipendiali, come sancito dal Contratto collettivo nazionale. E’ stata accolta la richiesta di indire, nell’anno in corso, le procedure per le progressioni verticali ordinarie e in deroga. E’ stata sbloccata la mobilità del personale del Comune di Benevento in uscita verso altri Enti. Con il PIAO 2024, come da noi richiesto, è stata prevista la procedura di stabilizzazione dei dipendenti assunti con le risorse del Fondo Coesione. Di questo non ringraziamo nessuno, perché nella Pa esistono diritti da tutelare e non concessioni: ma non possiamo non registrare su questi fondamentali, e remunerativi, punti la disponibilità del Sindaco, dell’assessore al Personale, della Giunta e del dirigente alle Risorse Umane”, proseguono i sindacati.
“Noi proseguiremo sulla strada che porta a risultati concreti e tangibili: se ciò lo otterremo per il mezzo del dialogo costruttivo lo preferiremo sempre allo scontro giudiziario, strumento legittimo s’intende, ma non certo da privilegiare. La nostra missione è raccogliere il plauso dei lavoratori, non quello di nessun gruppo consiliare, nè di nessuna parte politica. E diffidiamo chiunque a scambiare la concretezza che noi pratichiamo, con una forma di arrendevolezza: sarebbe sciocco anche pensarlo”, concludono le sigle sindacali”.
Per la UIL FPL Angelo Russo e Rosa Tirone
Per la. CISL fp Costantino Caturano e Julio Soreca
Per IL CSA Bruno Caruso

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 3 giorni fa

Regionali, ecco l’elenco degli scrutatori a Benevento

redazione 3 giorni fa

Servizio riscossione, Serluca: “Aggiudicazione esclusiva competenza degli Uffici e valutata da commissione indipendente”

redazione 5 giorni fa

Lavori in via Saragat, il Pd attacca: “Promesse disattese e cittadini esclusi dal confronto”

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Dalla grande infrastruttura della Telesina all’opportunità di una formazione di eccellenza: con il BIM nasce nuova cultura della costruzione

redazione 27 minuti fa

Vetro, da sabato 8 novembre cambia la modalità di conferimento per i locali della movida

redazione 32 minuti fa

Castelfranco in Miscano, Tari ridotta per le famiglie in difficoltà

redazione 56 minuti fa

Regionali, in tanti ad Airola per Fratelli d’Italia

Primo piano

Giammarco Feleppa 23 minuti fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 3 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 4 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

redazione 6 ore fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content