fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Arpaia, inaugurato murales del condottiero sannita Gaio Ponzio che ricorda la battaglia delle Forche Caudine

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto ieri ad Arpaia l’evento che ha visto disvelare in via Corte dei Cavalieri il murales nato dalla collaborazione tra l’Associazione Officina Sociale Pro Arpaia e il Comune.

L’opera è nel solco del progetto di “riqualificazione artistica” del centro storico di Arpaia, iniziato lo scorso anno e presentato nel corso dell’evento di “rigenerazione della memoria” denominato “AnticaMente”.

Il murales presentato alla comunità nel corso dell’evento ha riproposto la figura del valoroso condottiero, Gaio Ponzio, che guidò i Sanniti nella famosa battaglia delle Forche Caudine.

L’inaugurazione ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Pietrabbondante, in provincia di Isernia, ove è installata la statua del guerriero sannita che ha fornito agli artisti caudini, Naf-mk e NINAkANIN, l’ispirazione per individuare il soggetto dell’opera di Street Art.

All’evento hanno partecipato, oltre al Presidente dell’associazione organizzatrice, Basilio Iuliano, il Sindaco di Pietrabbondante, Antonio Di Pasquo, e il Sindaco di Arpaia, Pasquale Fucci.

Forte l’emozione tra i presenti sia quando si è udito dagli altoparlanti installati il discorso del condottiero sannita alla comunità sia quando è stato fatto cadere il drappo che celava il murales che è stato mostrato in tutta la sua grandezza. La figura del condottiero sannita è visibile agli automobilisti che transiteranno d’ora in poi sulla statale 7 e costituirà il segno distintivo dell’ingresso o dell’uscita dal Sannio Beneventano.

L’Associazione Officina Sociale Pro Arpaia, quindi, continua nella sua opera di recupero della memoria della piccola comunità sannita che vedrà la prossima tappa nell’inaugurazione dell’Oasi di Pace dell’Abbazia di San Fortunato che si svolgerà il prossimo primo di giugno. Tutto questo solo il preludio della seconda edizione dell’evento “AnticaMente” che rivitalizzerà il centro storico il 6 e 7 luglio prossimo.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Teatro Romano, domenica la rievocazione storica su sanniti e gladiatori. Sabato evento per le scuole

redazione 3 mesi fa

Ceppaloni, studenti dell’Istituto Comprensivo “Settembrini” protagonisti di un concorso di idee per realizzare murale

redazione 6 mesi fa

Una vita tra lavoro e carità: presentato il libro su Angelo Affinita, esempio di imprenditoria etica

redazione 7 mesi fa

Ceppaloni, concorso di idee per realizzare un murales nel centro urbano

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content