fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

I sindaci della Valle di Vitulano partecipano alla festa della Annunziata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con uno “spizzolo” augurale a forma di aperitivo i sei sindaci dalla Valle di Vitulano hanno impresso il sigillo degli amministratori allo spirito di unità che accomuna le popolazioni nell’omaggio alla Annunziata .
A conclusione dei festeggiamenti che in armonia con la tradizione si tengono presso la omonima Basilica è risultato confermato dalla affluenza dei fedeli e dalla presenza dei sei sindaci che il complesso della Annunziata rappresenta la casa comune per la intera valle .
Un tempo (oltre 160 anni orsono) si riunivano nel complesso i patrioti di tutti i comuni, con la giunta di quelli di Torrecuso e Paupisi , per decidere come contribuire al processo della unita d’Italia e come liberare Benevento dal governo pontificio senza ingresso di garibaldini .

La fuoriuscita del Delegato con intervento militare avrebbe potuto provocare l’entrata in gioco della Francia e vanificata l’unione. I patrioti beneventani e quelli della Valle di Vitulano ebbero chiaro che occorreva promuovere una unione della città al Regno per moto popolare e una squadra di “cacciatori vitulanesi” dette manforte a Rampone e i suoi per far decidersi il Delegato pontificio a porre termine al governo romano e ricongiungere Benevento e il Sannio al moto unitario.
Nella ricorrenza della Annunziata si è fatto ricorso delle attività svolte nel complesso e si è dato rilievo nei festeggiamenti civili alla domanda di unione che gli abitanti esprimono .
Il Comitato ha raccolto grande sostegno dalla Comunità francescana e Francesco adesione della popolazione per le iniziative civili e religiose dispiegate in due giorni di feste.
Insieme ai sapori della Valle , offerti in apposito stand gastronomico, in armonia con la tradizione e’ stata messa in vendita la Cupeta della Annunziata ( quella che sigillava i primi approcci con le fidanzate nel corso della festa ) e la palla di zaza legata all memoria della infanzia e anche delle partitelle di pallone intercomunali in suo nel piazzale del complesso .
Uno straordinario coro di bambini , diretto da Rossana Zampelli assistita da preparatrici per ciascun paese della Vallle, ha eseguito i canti della tradizione di contadini , pastori e boscaioli .
La serata finale allietata dalle esecuzioni dei Trementisti ha coinvolto nel ballo i numerosi partecipanti .
L’ augurio di dare continuità alla iniziativa, confermato dal successo raccolto e testimoniato dal brindisi dei Sindaci, sembra creare buoni auspici per iniziative intercomunali condivise .

Annuncio

Dall'autore

redazione 15 secondi fa

Mario Mirra avvia nel Medio Calore la campagna elettorale di Forza Italia per Martusciello

redazione 55 minuti fa

Adeguamento sismico luoghi di culto, 2,7 milioni per il Sannio. Matera: “Grande attenzione del Ministero della Cultura”

redazione 3 ore fa

Un’opera dell’artista sannita Antonio Del Donno acquisita dal “Museo dell’Unione” di Iasi

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 21 maggio 2024

Primo piano

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 21 maggio 2024

redazione 16 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 17 ore fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 18 ore fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content