Fortore
Premio Bibenda ai migliori oli extra vergine d’Italia: c’è ‘Terre di Molinara’, domani la cerimonia a Roma

Ascolta la lettura dell'articolo
Terre di Molinara sarà a Roma domani a ritirare il premio assegnato da Bibenda ai migliori extra vergine d’Italia. Alla manifestazione parteciperanno i ministri dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida e della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
L’iniziativa arriva con il 26° Forum della Cultura dell’Olio presso il Salone dei Cavalieri dell’Hotel Rome Cavalieri. L’evento è a sostegno della Candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’Unesco.
La valutazione e l’assegnazione delle 5 Gocce agli oli extra vergine conferita dai degustatori di Bibenda, corrisponde alla fascia di valutazione che va da 91 a 100 centesimi. L’Eroico, prodotto dalla cooperativa agricola di Molinara dalle piantagioni secolari di Ortice, raccolto esclusivamente a mano, ha ottenuto questo straordinario risultato che, tra l’altro, si conferma oramai da alcune annate.
Le premiazioni riguardano oli provenienti dal nuovo raccolto. L’appuntamento prevede, nel corso della giornata, molte altre iniziative, tra cui anche la degustazione e la promozione degli oli premiati. A partire in viaggio per Roma sarà un nutrito gruppo di soci conferitori delle Terre di Molinara pronti a condividere il premio con il delegato al ritiro, ovvero il Presidente Rocco Cirocco.