POLITICA
Provinciali, seggi aperti ma è ancora tempo di indiscrezioni: le ultime dal Palatedeschi

Ascolta la lettura dell'articolo
Il giorno delle Provinciali. Dalle 8, al ‘Palatedeschi’, seggi aperti per i 909 amministratori sanniti chiamati al voto per il rinnovo del Consiglio. Le operazioni termineranno alle 20 e subito dopo si procederà con lo spoglio.
L’attesa degli addetti ai lavori è tutta, ovviamente, per l’esito della consultazione e in particolare per l’attribuzione dell’unico seggio considerato ‘in ballo’. Il meccanismo del voto ponderato, di fatto, facilita le previsioni e almeno sulla distribuzione dei dieci posti in palio tra le cinque liste in corsa il quadro appare scontato. Su un solo seggio, dicevamo, permane qualche dubbio: a contenderselo Noi di Centro, Alternativa per il Sannio e Centro Destra Unito. La lista che la spunterà si aggiudicherà tre consiglieri, le altre si fermeranno a due. Due anche le postazioni che dovrebbe conquistare ‘Noi Campani’, l’altra lista di riferimento dell’universo mastelliano mentre Essere Democratici confermerà – con ogni probabilità – il seggio già vinto due anni fa.
A spostare gli equilibri potrebbero essere – come sempre – le scelte degli elettori più ‘pesanti’, a cominciare dagli inquilini di palazzo Mosti. Tre le posizioni più attenzionate nelle ultime ore: quelle dei due consiglieri di ‘Città Aperta’ e quella di Francesco Farese, esponente di maggioranza. Angelo Miceli è giunto intorno alle 11 al ‘Palatedeschi’, spoilerando – di fatto – la scelta di Città Aperta che dunque alla fine sosterrà la lista composta da Pd e Civico22. Facile immaginare che farà lo stesso anche Luigi Diego Perifano.
Sembra sempre orientato all’astensione Farese. Non si recherà al seggio neanche il segretario provinciale di ‘Azione’, e consigliere comunale di Benevento, Vincenzo Sguera. Poche ore e tutto sarà chiaro. Quanto all’affluenza, il primo dato è che alle 11 a recarsi al voto sono stati 158 amministratori.