Scuola
San Marco dei Cavoti, al liceo ‘Medi Livatino’ presentato il libro delle docenti Tremonte e Caruso su tratturi e transumanza

Ascolta la lettura dell'articolo
Martedì 14 Novembre presso il liceo classico “Medi Livatino” di San Marco dei Cavoti si è tenuta la presentazione del volume “I tratturi e la transumanza con approcci per la didattica” a cura delle autrici Rosanna Tremonte e Laura Caruso, due professoresse del medesimo istituto.
Il libro si configura come un lavoro di tipo scientifico, sviluppato nell’ambito della topografia antica e applicato in un contesto didattico liceale. Il volume inizialmente approfondisce il tema della transumanza nella sua dimensione storica, economica e culturale generale, focalizza poi l’attenzione sulla linea tratturale appenninica del Pescasseroli-Candela. Infine, si sofferma un tratto del tracciato, quello ricadente nel territorio di San Marco dei Cavoti in provincia di Benevento, per “leggere” tracce, segni, evidenze presenti nel e sul territorio legati al passaggio della secolare arteria viaria tratturale. La finalità dell’opera è quella di fornire tracce di lavoro laboratoriale attraverso le quali gli studenti possano “orientarsi” nella realtà che li circonda ed esercitare le competenze chiave per l’apprendimento permanente partendo da conoscenze in storia, archeologia, topografia, economia, diritto, editing, e tanto altro.
Il volume è edito da “Gump Medi Livatino”, una casa editrice nella scuola, nata dalla sinergia tra la casa editrice Gump Edizioni, presente da oltre dieci anni sul panorama editoriale molisano ed il Liceo Classico Medi Livatino.
Oltre alle autrici Rosanna Tremonte e Laura Caruso, sono intervenuti alla presentazione del volume la Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “Medi Livatino” prof. ssa Cirocco, il sindaco di San Marco dei Cavoti Angelo Marino, la Dirigente Scolastica e vice-presidente ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) di Benevento, prof.ssa Buonauguro. Ha partecipato da remoto anche il prof. John Patterson dell’Università di Cambridge, Fellow e direttore degli studi al Magdalena College e Lucy Cavendish College, complimentandosi con le autrici. L’incontro è stato moderato da Roberto Colella, direttore editoriale Gump Edizioni.