Medio Calore
San Leucio del Sannio, il Comune salvaguardia le tradizioni: a Natale il libro sulle mascherate in dono agli studenti

Ascolta la lettura dell'articolo
Un regalo di Natale speciale per i giovani studenti del territorio. Non il solito panettone o altri dolciumi, ma un pensiero per promuovere l’attività di salvaguardia e diffusione tra le giovani generazioni locali delle tradizioni popolari. Per questa ragione il Comune di San Leucio del Sannio donerà ai ragazzi della scuola primaria e della secondaria di primo grado il libro ‘Le mascherate a San Leucio del Sannio. Dramma popolare collettivo’ di Erricoberto Pepicelli.
Duecento le copie del libro che saranno stampate e distribuite per le prossime festività. L’Amministrazione Comunale intende così tutelare e salvaguardare le tradizioni popolari appartenenti al patrimonio storico-culturale, religioso e folkloristico della comunità locale anche attraverso la trasmissione delle relative informazioni ai giovani in età scolare: tra le tradizioni popolari maggiormente rappresentative del patrimonio storico-culturale della comunità sanleuciana, infatti, ci sono le “Mascherate di Carnevale”, rappresentazioni antiche e folkloristiche, solitamente inscenate dal popolo sanleuciano che custodisce questa preziosa tradizione ormai da secoli.
Una tradizione sapientemente riportata e descritta, nell’ambito di un encomiabile progetto di ricerca antropologica sulle tradizioni popolari, nel libro “Le mascherate a San Leucio del Sannio. Dramma popolare collettivo”. Si tratta di un’iniziativa importante e bella, anche in considerazione dei suoi indiscutibili riflessi socio-educativo-culturali,