fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Castelpoto, inaugurati ponte e strada: “Giornata storica per la nostra comunità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un pomeriggio che a Castelpoto nessuno dimenticherà. Perché ci sono date che segnano il cammino di una comunità. Inaugurata questo pomeriggio l’arteria che comprende il nuovo ponte sul fiume Jenga e la nuova strada Portelle.

Opera attesa e fortemente voluta dai castelpotani che potranno finalmente godere di un collegamento veloce e sicuro con il capoluogo Benevento, con gli altri centri della valle Vitulanese e con le principali arterie interregionali.

Il taglio del nastro arriva a tre anni di distanza dalla presentazione del progetto. E non sono mancate le difficoltà, dettate prima dall’irruzione del Covid e poi dallo scoppio della guerra in Ucraina – evento che ha determinato un aumento dei costi delle materie prime.

Ma la forza di volontà di cui hanno dato prova tutte le parti in causa ha avuto la meglio. Perché il nuovo ponte – che proprio nelle ultime ore l’amministrazione comunale ha voluto intitolare a Manfredi di Sveva – si presenta come un vero e proprio gioiello di modernità e tecnologia. L’opera – interamente realizzata dalla Lampugnale Costruzioni –risponde infatti ai più elevati standard di sicurezza, anche sul versante antisismico. Rappresentano un unicum sull’intero territorio sannita, poi, le travi di sostegno in cemento armato di ben 40 metri di lunghezza.

Comprensibile, dunque, la soddisfazione del sindaco di Castelpoto, Vito Fusco che ha inaugurato l’infrastruttura,  attorniato da numerose altre fasce tricolori, dal presidente della Provincia, dall’Arcivescovo monsignor Felice Accrocca e da tanti castepoltani in festa: “Lo dico con orgoglio, è una giornata storica per la nostra comunità. Inauguriamo un ponte moderno, in linea con le nuove normative antisismiche. Ci consentirà collegamenti migliori, veloci, sicuri. Sono queste infrastrutture necessarie allo sviluppo del territorio. Ma non è soltanto un nostro risultato: voglio ringraziare Provincia e Comune di Foglianise perchè quest’opera parte da un protocollo d’intesa siglato con loro”.

E dal valore e dall’importanza della sinergia istituzionale messa in campo per la riuscita dell’intervento è partito, per le sue riflessioni, anche il numero uno della Rocca, Nino Lombardi: “Una grande opera è sempre il frutto di un lavoro congiunto. Sono contento per Castelpoto, ora tutti al lavoro per un’altra infrastruttura strategica: la fondovalle Vitulanese”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Castelpoto, nasce ‘Memoria Sonora’: un progetto di social podcasting che dà voce ai luoghi attraverso ricordi e storie della comunità

redazione 1 mese fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 1 mese fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 8 ore fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 8 ore fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Giammarco Feleppa 13 ore fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content