ENTI
La Social Lab76 gestirà il Centro per le Famiglie dell’Ambito B4

Ascolta la lettura dell'articolo
Un luogo aperto a tutte le famiglie dove adulti e minori potranno trovare sempre una porta aperta verso l’ascolto e la risoluzione dei problemi. La Cooperativa Sociale Social Lab76 (in ATI con la Coop. Atena) gestirà il Centro per le Famiglie dell’Ambito B4.
Family LaB4 è il nome scelto per il servizio dalla Social Lab76 per dare continuità all’esperienza maturata dalla cooperativa nel corso degli anni con il centro “Family lab” e che verrà messa a disposizione dell’Ambito B4. Le strutture, a breve operative, saranno ubicate nei comuni di Cerreto Sannita, Telese Terme e Limatola in modo da dare maggiore fruibilità ai servizi data anche l’estensione territoriale dell’Ambito. Le finalità del centro sono: supportare i genitori nel difficile compito di educare i figli, per assicurare loro le necessarie informazioni, il confronto ed il sostegno, con l’intento di supportarli attraverso interventi ed azioni di accompagnamento di fronte ai piccoli e grandi passaggi che ogni nucleo affronta (creazione della coppia, nascita e crescita dei figli, nuovi assetti familiari);offrire sostegno psico-pedagogico e mediazione familiare alle famiglie che vivono momenti di difficoltà che talvolta possono presentarsi (la conflittualità di coppia, la separazione, la crisi nella gestione della genitorialità, la conciliazione dei tempi di cura e di lavoro, etc.); migliorare la qualità di vita delle famiglie del territorio; diffondere la cultura dell’infanzia e dell’adolescenza.
“La scelta di dislocare il centro per le famiglie in più sedi – spiega Giovanni Parente, Sindaco del Comune di Cerreto Sannita, capofila dell’Ambito B04 – è dettata dalla volontà dell’Ambito di arrivare a quanti più cittadini possibili, consapevoli che spesso le distanze tra i nostri comuni rappresentano un limite oggettivo alla fruibilità dei servizi erogati. Stiamo mettendo in campo tutte le soluzioni possibili, anche grazie alla collaborazione delle cooperative spronandole a lavorare in un’ottica di sinergia e di “dialogo” costante.
Le attività programmate nel “Family laB4” e i protocolli operativi sono stati illustrati oggi, 31/10/2023, agli Assistenti Sociali dei Comuni afferenti all’Ambito B4 in una riunione tenutasi presso il Comune di Cerreto Sannita.
Per noi che crediamo fortemente nell’importanza della rete l’incontro di questa mattina è stato estremamente costruttivo – afferma la Presidente della Cooperativa Sociale Social Lab76, Maria Grazia Di Meo -. L’incontro ha rappresentato l’occasione di avviare una fattiva collaborazione e per questo ringraziamo l’Ambito B4 per averlo promosso e gli assistenti sociali per l’attenta e partecipata presenza ma soprattutto per averci rappresentato un’interessante chiave di lettura di quelli che sono i bisogni del territorio su cui andremo ad operare. E’ stato per noi un preziosissimo contributo visto che ci troviamo a lavorare in un contesto di welfare sempre più mutevole e dinamico e desideriamo mettere in campo azioni mirate di risposta ai bisogni con professionalità adeguate ai contesti.