fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Daspo e Dacur, il bilancio 2023 della Questura di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prosegue incessante l’attività di prevenzione posta in essere dalla Divisione Anticrimine della Questura di Benevento, diretta dal primo dirigente Giuseppe De Paola. Solo dall’inizio del 2023 l’Ufficio ha predisposto 32 provvedimenti interdittivi finalizzati a contrastare determinate forme di pericolosità sociale che si estrinsecano in ambiti ritenuti meritevoli di speciale tutela, in ossequio a specifiche prerogative demandate dalla normative vigente al Questore.

Sono stati ben 15 i provvedimenti di D.A.SPO. emessi dal Questore della provincia di Benevento per episodi di violenza connessi a manifestazioni sportive, con l’applicazione di divieto di accesso ai luoghi interessati da tali eventi e d’obbligo di presentazione presso gli Uffici di polizia.

Provvedimenti analoghi (17, considerando sempre solo quelli relativi al 2023) sono stati adottati a tutela della cosiddetta “sicurezza urbana”, in applicazione del decreto legge n. 14 del 2017.

A protezione del decoro, della vivibilità, della fruibilità e della riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane, il legislatore ha introdotto un sistema sinergico di “sicurezza integrata” al quale concorrono i vari organi istituzionali interessati.

Le disposizioni a tutela della sicurezza e del decoro urbano prevedono un primo ed essenziale intervento dei Comuni che, attraverso l’operato dei Sindaci, provvedono all’adozione di appositi regolamenti con l’individuazione delle zone di intervento e l’applicazione, in caso di violazioni, di sanzioni amministrative e ordini di allontanamento; in caso di reiterazione delle condotte sanzionate e di pericolo per la sicurezza pubblica, il Questore può disporre, con provvedimento motivato, il divieto di accesso ad una o a più aree urbane individuate nel suddetto regolamento comunale.

Per la precisione, il Questore di Benevento, in applicazione della citata normativa, ha adottato 8 provvedimenti di DACUR (divieti di accesso ad aree urbane) per soggetti dediti ad attività abusiva di parcheggiatore e 9 per episodi di cosiddetta “movida violenta”, in applicazione del decreto legge noto come decreto Willy, in memoria del giovane Willy Monteiro Duarte, brutalmente assassinato a Colleferro la notte del 6 settembre 2020.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

San Salvatore Telesino, importuna passanti e crea situazioni di disagio nei pressi di alcuni locali: daspo urbano per 35enne

redazione 5 mesi fa

Gioca a calcio a 5 in serie D, ma ha il daspo: a Telese Terme scoperto e denunciato 34enne napoletano

redazione 8 mesi fa

A Sant’Agata de’ Goti tavolo tecnico su decoro e verde pubblico

redazione 8 mesi fa

Rimozione rifiuti abbandonati e sfalcio dell’erba: interventi a Montesarchio

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content