PRIMO PIANO
Sagra dei funghi a Cusano Mutri, il sindaco: “Inviate integrazioni, stasera il taglio del nastro”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Alle 19 procederemo con il taglio del nastro”. Giuseppe Maria Maturo dubbi non ne ha. Il sindaco di Cusano Mutri ribadisce che l’attesissima “Sagra dei Funghi” si farà. E tutto come da programma, a cominciare dalla cerimonia di apertura in programma questa sera.
Di mercoledì mattina la nota stampa con cui la Prefettura di Benevento – al termine della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica – comunicava di ritenere “non sussistenti le condizioni minime, sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, per lo svolgimento della manifestazione”. Notizia clamorosa, considerato che la Sagra dei Funghi di Cusano Mutri rappresenta – e da anni – un evento irrinunciabile per il Sannio e la Campania tutta.
“Abbiamo integrato il Piano di sicurezza e lo abbiamo inviato a palazzo del Governo. E abbiamo anche comunicato che la Sagra comincerà oggi, come da previsioni. D’altronde è un parere consultivo quello espresso dal Comitato” – racconta oggi Maturo. Tra le altre disposizioni assunte, l’anticipo dalle 2 all’una di notte dell’orario di chiusura degli stands gastronomici e degli esercizi pubblici.
Da capire, a questo punto, soltanto se la Prefettura tornerà ad esprimersi pubblicamente sulla vicenda oppure no. E – nel caso – per dire cosa. L’attesa potrebbe anche durare poco: voci ufficiose parlano di una nuova, imminente, riunione del Comitato.