fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

‘A San Lupo la Sagra del Fagiolo della Regina, due giorni per celebrare il prodotto simbolo del territorio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sono tanti i volontari che ogni anno operano sia nei giorni precedenti per organizzare e gestire al meglio l’evento e sia nelle due sere della Sagra e li ringrazio davvero tanto”. Così il presidente della Pro Loco di San Lupo, Silvio Papa, racconta l’impegno e la volontà per organizzare la rinomata ‘Sagra del Fagiolo della Regina’ che andrà in scena il prossimo weekend – 16 e 17 agosto – nel piccolo e grazioso paese della provincia di Benevento che custodisce immutata l’importanza del territorio e delle sue antiche tradizioni.

Un evento co-finanziato dal ‘POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, Politiche per il Turismo e la Cultura. Programma Unitario di Percorsi Turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale’ e che rientra nella brandy identity “Campania.Divina”.

“Saranno due giorni di tradizione, gastronomia, folklore, musica, buona cucina, spettacoli e tanto divertimento – continua Papa –, organizzati in sinergia con il Comune, per celebrare insieme il prodotto simbolo del nostro territorio, sua maestà il fagiolo. Il nostro è ormai un format consolidato dell’itinerario gastronomico e del ristorante a cielo aperto che vede appunto un ricco menù a base di fagiolo, spazi dedicati ai bambini e concerti live. Avremo anche momenti culturali con la presentazione del libro ‘I riti di Guardia’ di Vincenzo Di Crosta e un approfondimento su ‘Il Fagiolo della Regina’ con esperti del settore”.

Il presidente Papa afferma poi che “il visitatore che decide di passare questa due giorni in nostra compagnia deve aspettarsi la magia che va oltre la solita sagra paese perché oltre all’aspetto enogastronomico, che resta il punto cardine, sarà un vero e proprio evento a trecentosessanta gradi. Concludo nel ringraziare ancora una volta tutti i volontari, l’amministrazione comunale nella persona del sindaco Franco Valente, gli sponsor e i cittadini di San Lupo che accoglieranno calorosamente i tanti buongustai che raggiungeranno il nostro paese il prossimo weekend per degustare il favoloso fagiolo della regina e per trascorrere due serate all’insegna della buona cucina e ospitalità”.

Questo il programma dettagliato della due giorni: sabato 16 settembre alle ore 17:30 presentazione del libro ‘I riti di Guardia’; alle ore 19:30 apertura degli stand gastronomici e spettacolo musicale con i bottari ‘Suoni Antichi’. Mentre domenica 17 settembre alle ore 17:30 approfondimento sul tema ‘Il Fagiolo della Regina’ con esperti del settore; alle ore 19:30 apertura degli stand enogastronomici e a seguire concerto live del gruppo musicale ‘Ars Nova – Napoli’. Il menù delle serate prevede pasta Rummo con i fagioli, poi fagioli con cotica e insalata di fagioli…e non mancherà l’angolo braceria con le migliori carni della zona. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino de ‘La Guardiense’.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Sagra dei Prodotti Tipici di Pietraroja: bilancio più che positivo tra gusto e partecipazione

redazione 1 mese fa

Rottura tra il Comune di San Lupo e le guardie ambientali: risolta la convenzione per “grave inadempienza”

redazione 1 mese fa

Prosciutto, “carrati” e tradizione: conto alla rovescia per la Sagra dei Prodotti Tipici di Pietraroja

redazione 1 mese fa

San Salvatore Telesino, Festa dello Struppolo candidata all’attribuzione del marchio ‘Sagra di qualità 2025’

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

Benevento, guida ubriaca contromano e causa incidente: denuncia e ritiro di patente per 50enne

redazione 1 ora fa

Ad Arpaise l’anno scolastico inizia con la benedizione di studenti e zaini

redazione 1 ora fa

‘The Best’, al Teatro Romano una serata magica di cover nel ricorso di don Pompilio

redazione 1 ora fa

A ‘La Fagianella’ di Benevento il giornalista Biazzo racconta il suo romanzo ‘I misteri del chimico dei fantasmi’

Primo piano

redazione 56 minuti fa

Benevento, guida ubriaca contromano e causa incidente: denuncia e ritiro di patente per 50enne

redazione 1 ora fa

‘The Best’, al Teatro Romano una serata magica di cover nel ricorso di don Pompilio

redazione 1 ora fa

Fibrillazione Atriale: al Fatebenefratelli di Benevento le prime due ablazioni a campo pulsato

redazione 5 ore fa

Dirigenti e funzionari rispondono a chi comanda: De Luca non riuscirà a commissariare Fico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content