fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Ripartenze, progetti e nuovi appuntamenti: Janua approda a BITUS 2023

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ormai l’estate alle spalle, “Janua – Museo delle Streghe Benevento” mette a punto nuove idee, progetti e collaborazioni che andranno a delineare il nuovo anno.

Il mese di agosto e i primi giorni di settembre non si sono smentiti in termini di affluenza al museo, che ancora una volta registra presenze importanti, soprattutto incassando grande soddisfazione in termini di interesse e curiosità.

Intanto procede verso la fase finale il progetto “C’era una volta… alle origini del mito”, finanziato dalla Regione Campania ufficio UOD 50.12.01 “Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche” a cui la cooperativa “Ideas”, amministratore unico di “Janua – Museo delle Streghe Benevento”, ha aderito partendo nel mese di maggio. Un progetto nato dalla necessità di raccogliere e catalogare in un Archivio aperto e condiviso quello che possiamo definire Beni Narrativi (cunti, favole, fiabe, proverbi…), un modo per rispondere a quella crisi identitaria che De Martino ha definito “crisi della presenza”. Una crisi che sta caratterizzando i Borghi del Sannio sempre più soggetti a spopolamento e di conseguenza all’abbandono delle proprie radici.

La fase finale vedrà la realizzazione di due libri quali proiezioni scritte di una tradizione orale, valore inestimabile del nostro passato, delle nostre tradizioni che sarà presentato unitamente ai componenti della Regione Campania, a Benevento.

Altra importante attività in agenda per “Janua” è la partecipazione a BITUS- Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe che si svolgerà dal 27 al 30 settembre, presso il Parco Archeologico di Pompei, una quattro giorni di educational, experience, presentazioni, work shop, stand espositivi. E’ il primo anno per il museo “Janua”, un’opportunità importante di confronto e certamente di promozione del Sannio in tutte le sue bellezze.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Janara, la Villa Comunale diventerà un Villaggio delle Streghe. Debutta la ‘survival experience’ tra sabba ed enigmi da risolvere fino all’alba

redazione 3 settimane fa

Un 2025 da record per Janua: quasi 10mila visitatori. Nuovi progetti per il prossimo anno

redazione 1 mese fa

Ceppaloni, a giugno “Sussurri al Castello”: viaggio esperienziale nel mito delle Janare

redazione 1 mese fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

redazione 17 minuti fa

Benevento, ripristino asfalto dopo scavi per la fibra ottica: divieti di sosta e carreggiata ristretta su alcune strade

redazione 22 minuti fa

Benevento, potatura alberi su viale Principe di Napoli: scattano i divieti di sosta e fermata

redazione 1 ora fa

D’Angelo nuovo Procuratore a Benevento: gli auguri di Rubano

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

Alberto Tranfa 26 minuti fa

Credito, garanzie e sviluppo del territorio: ad Apice il convegno promosso da Miwa Energia sul rapporto banche e imprese

redazione 1 ora fa

Comuni montani, Mastella e Lombardi: “Campania e aree interne penalizzate da nuovi parametri di Calderoli, daremo battaglia per evitarlo”

redazione 2 ore fa

San Pio e Pronto Soccorso, parla la dg Morgante: ‘Al lavoro per aumentare posti letto e ridurre il boarding’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content