fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Città Spettacolo, l’ex assessore Orlando: ‘In atto processo di banalizzazione. Si discuta per ritrasformare festa in Festival’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel giorno del concerto di Geolier, in programma questa sera alle 22 in piazza Risorgimento, che chiude ufficialmente l’edizione 2023 di Benevento Città Spettacolo, arriva il commento via social dell’ex assessore comunale alla Cultura, Nazzareno Orlando.

“I giudizi musicali li lasciamo ai tanti che affolleranno la Piazza e che ,giustamente, apprezzano i suoi testi e le sue sonorità. Per quanto mi riguarda – sottolinea – chiudo le mie riflessioni di questi giorni ,mirate a sollecitare un dibattito sul futuro di questa “festa” , che va ripensata per ridarle la definizione che merita di “Festival”. La stantia e ripetitiva polemica tra cosa è popolare e cosa è di nicchia non funziona più.

Discutere sul suo futuro sarebbe cosa buona e giusta anche perché è in atto un processo di banalizzazione che sta rendendo la nostra Città dei teatri sempre più invisibile ( per dirla alla Calvino). Non si vuole il confronto forse perché non si ha nulla da dire !!! Per fortuna la memoria ci aiuta a non essere ciechi ,sordi e soprattutto muti. Vorrebbero misurare il tutto solo con i dati che ci darà domani un asettico Drone (Sic!)”. E continua: “Se da una certa parte ci sono solo yes men …dall’altra c’è e ci sarà sempre chi vuole restare in piedi in mezzo alle rovine”.

Nei giorni scorsi l’ex esponente della Giunta Viespoli aveva anche commentato una foto della consigliera e presidente della Commissione Cultura a Palazzo Mosti, Mara Franzese (immortalata mentre era distesa scalza su un divano del Teatro Comunale), come “l’ultima plastica rappresentazione del disamore per l’arte ed i suoi luoghi”.

Sui divieti ad accedere questa sera in piazza Risorgimento, aveva infine scritto: “C’è poi il caso del “mitico” Geolier …del post pubblicato e poi cancellato che inibiva l’ accesso non all’ area del concerto ma alla zona tutta con tanto di blindatura! Come ironicamente scritto in un post di una giovane amica abitante in Piazza Risorgimento: “se mi affaccio ci sarà un cecchino?”. Concludendo: “Non si tratta di pretestuose polemiche che alcuni tentano di spacciare per faziose posizioni ipercritiche. Si tratta di prendere atto che forse è davvero arrivato il momento di ripensare il Festival e per farlo attivare un confronto serio sulle sue prospettive che ,si badi bene, non sono solo legate al singolo spettacolo ma potrebbero influire sull’occupazione, sulla cultura e sul futuro turistico ed economico della nostra bellissima città”.

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 4 giorni fa

Comunemente, Meccariello alla guida. Il 28 novembre incontro pubblico con gli ultimi quattro sindaci di Benevento

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Da Montesano a Iacchetti, da Gleijeses a Dapporto: presentata la terza stagione di Benevento Città Spettacolo Teatro

redazione 3 settimane fa

Enrico Montesano protagonista a Benevento: il 16 gennaio sul palco con “Ottanta…voglia di stare con voi”

redazione 1 mese fa

Benevento Città Spettacolo, arriva il vincitore del Premio Strega: Andrea Bajani ospite il 4 ottobre al ‘De La Salle’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 8 ore fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 8 ore fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

redazione 8 ore fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

Primo piano

Alberto Tranfa 8 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 11 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 13 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content