fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

‘L’autonomia scolastica si realizza nella contrattazione d’istituto’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La scuola italiana non vive momenti felici”, scrivono in una nota congiunta i segretari provinciali sanniti di Flc Cgil (Delli Veneri), Cisl scuola (Patrevita), Uil scuola (Piccaluga), Snals Confsal (Rosa), fed. Gilda Unams (Donnarumma).

“Innanzitutto – proseguono -, alle difficoltà dovute alla crisi economica è stata data una risposta miope, che non guarda al futuro ma solo al mero esercizio ragionieristico di far quadrare i fondi. Ma alle difficoltà economiche se ne aggiungono altre, dovute forse al fatto che l’autonomia delle istituzioni scolastiche non è considerato un valore da parte di molti attori della vita pubblica italiana: forze di governo, burocrazia ministeriale, enti locali…

È con questa chiave di lettura che si possono leggere alcune delle difficoltà che sorgono anche dalla contraddittorietà delle normative vigenti, normative che spesso configgono tra di loro e si prestano alle più disparate letture, con il conseguente aumento di conflittualità che si è verificato nelle scuole. Vogliamo fare qualche esempio?: il blocco dei contratti con il conseguente differimento dell’applicazione della “Brunetta” e le ricadute sulla valutazione; le materie oggetto dei contratti decentrati; le norme per il dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche; le norme per il pensionamento degli statali; ecc”.

“In questa situazione di poca chiarezza normativa – ritengono le parti sociali – anche il ricorso alla magistratura ha dato gli esiti più disparati, con sentenze a volte contraddittorie tra loro su casi analoghi (d’altra parte, perché chiamare la magistratura ad esercitare il ruolo di supplenza di altri poteri?).

Le organizzazioni sindacali sono convinte sostenitrici dell’autonomia scolastica, poiché solo all’interno di una istituzione autonoma è possibile valorizzare la professionalità di tutti i lavoratori, in primis quella del Dirigente Scolastico. È questa convinzione che ci spinge a richiedere interventi decisi, ad esempio, verso la creazione di un organico funzionale d’Istituto stabile negli anni. Ed è questa convinzione che ci fa ritenere indispensabile salvaguardare lo strumento della contrattazione d’Istituto, per garantire la condivisione di regole e comportamenti che facciano funzionare le singole realtà.

Le OO. SS., nel ribadire che la contrattazione d’Istituto, insieme alle prerogative degli altri Organi Collegiali che esistono nella scuola e non la rendono assimilabile a nessun’altra articolazione della organizzazione statale, resta l’elemento distintivo delle scuole dell’autonomia, invitano tutti i Dirigenti Scolastici a svolgere la contrattazione d’Istituto per il corrente anno scolastico nel solco di quanto sinora fatto, cioè nel rispetto del CCNL vigente, che non è stato innovato da nessuna norma recentemente promulgata (d.lgs. 150/2009 e 141/2011).

Il blocco del rinnovo delle RSU (ed in alcuni casi il dimensionamento delle istituzioni) ha comportato che in molte realtà non vi siano più gli interlocutori eletti nella scuola (trasferimenti, pensionamenti…). Anche per questo le OO. SS assicureranno la partecipazione di propri rappresentanti alla contrattazione d’istituto, così come previsto dal CCNL in vigore, collaborando per realizzare una gestione delle scuole serena e condivisa”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 6 giorni fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

redazione 7 giorni fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 2 settimane fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 11 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 12 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 12 ore fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

Primo piano

redazione 14 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 14 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 16 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content