fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Palladino (PD): soddisfazione per attivazione raccolta ‘porta a porta’ nelle contrade

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Più volte ho affermato anche attraverso comunicati stampa che il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti può essere contrastato solo se la raccolta c.d. "porta a porta" verrà estesa alle contrade ed alle zone periferiche dove attualmente vi sono mini isole ecologiche o ancora cassonetti per i rifiuti.

La notizia di estendere la raccolta anche a tali zone è senza dubbio positiva sia perchè si evita l’abbandono dei rifiuti di ogni tipo dinanzi ai cassonetti o alle isole ecologiche delle contrade, sia perchè si potrà produrre raccolta differenziata di qualità che faciliterà il raggiungimento degli obiettivi fissati per l’anno 2012 (media del 65 % come prevede la legge). Ricordo che i rifiuti abbandonati dinanzi ai cassonetti o alle isole ecologiche, pur se prodotti o abbandonati da cittadini di paesi limitrofi, vengono smaltiti dal Comune di Benevento con oneri a carico dei propri contribuenti. Ecco perchè è indispensabile procedere alla verifica di tutte le postazioni, rimuovere i cassonetti, estendere la raccolta a tutta la città, comprese le contrade ed attuare un piano di Video – Sorveglianza per i punti sensibili al fine di poter individuare coloro che abusivamente e scorrettamente abbandonano i rifiuti per strada.

Il fenomeno continua a verificarsi nonostante i servizi forniti dall’ASIA attraverso il recupero degli ingombranti a domicilio gratuitamente ed attraverso il servizio che svolge l’Isola Ecologica di c.da Margiacca, dove gli utenti possono smaltire le diverse tipologie di rifuti.

In merito alla tassa dei rifiuti solidi urbani lo stesso Presidente dell’Asia, dott. Lonardo, ha ribadito che, stante l’assenza di impianti per lo smaltimento della frazione umida dei rifiuti, i costi purtroppo pur con l’incremento della differenziata, non diminuiscono: un paradosso che però non può assolutamente penalizzare i cittadini – contribuenti che chiedono ancora una diminuzione della TARSU da applicarsi non solo tenendo conto dei mq delle abitazioni ma anche della reale produzione del rifiuto, del nucleo famigliare e del reddito.

Il tutto comunque è verificare e direi anche da studiare, poichè proprio lo schema del D. Lgs approvato dal Consiglio dei Ministri il 24/10/2011, contenente le norme correttive in materia di federalismo, ha introdotto un nuovo tributo che dovrebbe entrare in vigore dal gennaio 2013, denominato RES (rifiuti e servizi) che sostituirà la TARSU e la TIA e comprenderà sia la tassa ambientale per lo smaltimento dei rifiuti che una quota per la sicurezza, per l’illuminazione e per la gestione delle strade e sarà divisa in due componenti, una "rifiuti" ed una "servizi". Sono previste nello schema di d.Lgs approvato anche delle agevolazioni per motivi di particolare disagio economico e sociale e l’aliquota dovrebbe ammontare al 2 per mille.

Tuttavia ancora non è possibile procedere a simulazioni e valutare l’impatto del nuovo tributo sui cittadini – contribuenti poichè lo schema deve ancora essere inviato alla Conferenza unificata e poi alla Bicamerale per i relativi pareri.

Si dovrà, nell’attesa della definitiva entrata in vigore del predetto tributo locale, procedere allo studio ed alla redazione della bozza del Regolamento comunale del Tributo, prima dell’approvazione da parte del Consiglio Comunale". 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Di Santo: “A Castelvenere finanziata isola ecologica per potenziare la raccolta differenziata”

redazione 1 giorno fa

Paupisi, fondi regionali per il Centro di Raccolta. Il sindaco: “Un investimento per ambiente, risparmio e occupazione”

redazione 1 giorno fa

Ponte, finanziato il nuovo Centro di Raccolta. Simeone: “Un risultato che nasce da scelte chiare e tanto lavoro”

redazione 2 settimane fa

Raccolta differenziata a Benevento: nei prossimi giorni rafforzati controlli e sanzioni

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Rottamazione-quinquies, il Comune di Pietrelcina replica all’opposizione

redazione 18 minuti fa

Provinciali: Avanti-Psi, AVS e ‘A testa alta’ verso una lista unitaria. Dialogo aperto al M5S

redazione 37 minuti fa

Benevento, cade un elicottero in contrada Olivola: un morto e un ferito grave

redazione 42 minuti fa

Scomparsa Nicola Iannotta, Rubano: “Punto di riferimento autorevole del territorio”

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Benevento, cade un elicottero in contrada Olivola: un morto e un ferito grave

redazione 1 ora fa

Benevento celebra San Francesco: il 20 febbraio il libro di Rondoni sarà occasione di dialogo sulla pace

redazione 5 ore fa

Auto con targhe rubate e arnesi da scasso: interviene la Polizia, ladri in fuga al Rione Pacevecchia

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content