Titerno
Il presidente Di Maria chiede di afffidare all’ente la gestione di rifiuti e viabilità

Ascolta la lettura dell'articolo
In merito al Consiglio Generale, tenutosi nella sede operativa della comunità Montana Titerno Alto Tammaro, il Presidente Antonio Di Maria ha dichiarato:
“In questo periodo di crisi, che si riflette anche sulle Comunità Montane c’è la necessità di modificare la legge 11/96, per far si che l’operaio forestale sia una figura polifunzionale. Nella delibera avente ad oggetto la manutenzione della viabilità provinciale, il consiglio ha chiesto alla Provincia di avere un accordo di programma, tale da far gestire la viabilità alle comunità montane, mediante le attuali risorse che la Provincia impegna per le opere di manutenzione.
Alla Provincia -p rosegue Di Maria – si chiede inoltre di stralciare dalla gestione dei rifiuti con la SAMTE il territorio del Titerno Alto Tammaro, delegando la Comunità Montana per la gestione di tale servizio, visto che rientra nelle attività stesse dell’ente. Questo consentirebbe di avere un livello occupazionale di operai a tempo indeterminato – precisa Di Maria, che aggiunge: “Se le comunità montane vengono considerate enti inutili non è per la loro inadempienza, ma perché sono state svuotate sia delle deleghe sia delle risorse. Le Comunità Montane sono enti utili e indispensabili per il nostro territorio”.